GLI ALBI VANNO A SCUOLA

domenica 19 novembre dalle 11 alle 18

Indice C**K

GLI ALBI VANNO A SCUOLA
Orizzonti e meraviglie degli albi illustrati come risorsa didattica per l’insegnamento
con Antonella Capetti – COMPLETO!!
domenica 19 novembre 2017 dalle 11 alle 18 a Spazio b**k
95 euro
min 10 max 20 persone

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Il corso si propone di condividere la pratica dell’utilizzo degli albi illustrati come motore per l’insegnamento della lettura e della scrittura, perché diventino esperienza quotidiana sostenuta dalla passione. Attenzione particolare sarà riservata al linguaggio, all’illustrazione, alla grammatica, alla poesia.

A CHI E’ RIVOLTO
È rivolto agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, agli educatori, ai bibliotecari, ai genitori e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano con i bambini e usano gli albi illustrati come strumento didattico.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
Una nuova declinazione di continuità verticale: gli albi illustrati tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, con uno sguardo alla secondaria. Al centro, la nostra idea di bambino, di insegnante, di scuola.

A come accoglienza, A come amicizia – Albi per conoscere se stessi, gli altri, il mondo/albi per una scuola davvero inclusiva.
A scrivere s’impara scrivendo, tra parole, immagini, grammatica e poesia.
Leggere e scrivere senza stereotipi.
Catturati nella rete – Insegnanti e appassionati tra librerie, biblioteche, saggi, blog, social.
Il nodo della valutazione.

MATERIALE DA PORTARE
Due albi (uno già utilizzato in classe e uno ancora da utilizzare, ma di cui si intravvedano le possibilità)
Una poesia

Disegno ispirato a Nel paese dei mostri selvaggi, Maurice Sendak, Babalibri

L’INSEGNANTE
Antonella Capetti è nata a Grosio, in provincia di Sondrio, il 25 settembre 1967. A 20 anni ha iniziato a insegnare nella scuola dell’infanzia, dov’è rimasta per 17 anni. Poi è passata alla scuola primaria, dove dal 2004 insegna italiano. La passione per la lettura, e soprattutto per gli albi illustrati, caratterizza da sempre il suo lavoro: dal 2013 le attività con i suoi alunni sono quotidianamente documentate sul blog Apedario, in cui racconta la sua scelta di insegnare a leggere e scrivere utilizzando gli albi. Ha pubblicato filastrocche e brevi storie. Con Topipittori è autrice del testo di Che bello!, illustrato da Melissa Castrillon (2017). Ma il libro di cui fino ad ora è più orgogliosa è autoprodotto e raccoglie 108 poesie scritte e scelte dai suoi 54 alunni: Io potrei essere tutto.

GLI ALBI VANNO A SCUOLA

19 nov dalle 11 alle 18

con Antonella Capetti

Indice C**K