BENJAMIN ELBEL

venerdì 31 marzo alle 19

Indice L**K

INCONTRO CON IL LEGATORE BENJAMIN ELBEL
in collaborazione con Professione Libro
venerdì 31 marzo alle 19a Spazio b**k
Il legatore Benjamin Elbel, in occasione del corso a Professione Libro, sarà a Spazio b**k per una videopresentazione del suo lavoro, per mostrarci dal vero i suoi capolavori e per rispondere alle vostre domande… un’occasione assolutamente unica!
E alla fine, aperitivo e spuntini per tutti! E’ gradita la conferma di partecipazione con una mail a info@professionelibro.it

Benjamin Elbel (Nazionalità francese, 1983) si è innamorato della legatoria mentre studiava arte a Strasburgo. Fin dall’inizio il suo interesse si è diretto verso il lato sperimentale del mestiere; tuttavia, determinato a per imparare il modo “corretto”,  ha intrapreso un viaggio che lo ha portato in Svizzera (Ascona, Centro del bel libro), Germania (Göttingen – die Buchmanufaktur) e Inghilterra (London- Shepherds Bookbinders, Book Works). Dopo questi anni di lavoro nel settore del commercio ha aperto la sua legatoria con Kieke Schaaper ad Amsterdam.
Benjamin è appassionato di tradizione artigianale di legatoria, ma è anche un innovatore per natura. E’ sempre alla ricerca di modi alternativi per costruire libri e modi originali per progettarli. Inventa tecniche di rilegatura che condivide con la collezione di tutorial auto-pubblicati ‘bookbinding out of the box‘. Nel 2013 è stato il primo a condurre con successo un laboratorio di rilegatura a distanza, con gli studenti di tutto il mondo seguendo le sue istruzioni in video conferenza. Il lavoro di Benjamin è stato premiato in diverse occasioni, in particolare nel 2009 al Designer Bookbinders International Competition e all’inizio del 2017 all’International Open Set Competition. Ha condotto seminari in tutta Europa e negli Stati Uniti ed è regolarmente invitato a tenere conferenze.

Professione Libro è un’associazione di Milano, quartiere Bovisa, il cui scopo è promuovere le Arti del Libro.
Accanto all’attività di ricerca e documentazione, coordina l’organizzazione di manifestazioni ed eventi dimostrativi, conferenze ed esposizioni.
Collabora con tipografi, calligrafi, illustratori, designers e legatori in progetti quali edizioni limitate, libri per l’infanzia, grafica e stampa d’arte. Sono benvenuti nuovi soci, idee e iniziative.
Professione Libro organizza corsi e seminari adatti ad ogni livello di preparazione e interesse, come legatoria di base, d’arte e sperimentale, restauro di carta e libri, decorazione della carta e uso dei tessuti in legatoria.

BENJAMIN ELBEL

31 mar alle 19

Incontro col legatore in collaborazione con Professione Libro

Indice L**K