CORSO DI FUMETTO PER STOMACI FORTI – EDIZIONE KAMIKAZE

sabato 17 e domenica 18 marzo dalle 14 alle 18 


iscriviti
Indice C**K

CORSO DI FUMETTO PER STOMACI FORTI
EDIZIONE KAMIKAZE!
con Ivan Manuppelli aka Hurricane
sabato 17 e domenica 18 marzo dalle 14 alle 18 
100 euro

Ansia della pagina bianca? Vuoi scrivere e disegnare storie ma non sai da dove cominciare?
Disegnare non è solo questione di vocazione o tecnica, ma una delle forme più immediate e istintive di comunicazione.
Il “Corso di Fumetto per Stomaci Forti” è un corso aperto a tutti, da chi non ha mai preso in mano una matita fino a tutti quelli che vogliono provare esperienze grafiche e narrative più estreme.
Lo scopo di questo corso è quello di permettervi di utilizzare i vostri mezzi e le vostre capacità per raccontare storie convincenti e creare nuovi personaggi.
Non è un corso di fumetto tradizionale in cui si impara della tecnica fine a se stessa: quella sarà comunque affrontata, ma sempre come pretesto per inventare qualcos’altro.
In questo corso le basi del fumetto si intrecciano con la scrittura creativa, la deformazione delle anatomie, le regole base del cartone animato (per le linee di costruzione dei personaggi), l’editoria underground, il ready made situazionista, la satira sociale, la parodia dei generi e la progettazione collettiva di storie ed idee.
Vedremo anche molti autori poco allineati che hanno fatto dei propri sbagli un linguaggio grafico nuovo. Perché non sapere disegnare qualcosa vuole anche dire essere liberi di inventarla da capo, senza condizionamenti. E quando si inventa una soluzione grafica per raccontare qualcosa si crea un nuovo linguaggio. E questo è uno degli aspetti più interessanti di tutto
L’approccio che avremo sarà come lavorare a una rivista. Più che una classe sarà una redazione. Ogni incontro avrà una componente più didattica che si relazionerà con un’altra più creativa: sarà come proporre storie e personaggi a una testata,  nell’ottica di un gruppo di autori che creano individualmente e si relazionano tra loro.
Gli argomenti trattati:
– la creazione di un personaggio: come dargli vita e schiavizzarlo a vostro piacimento
– la deformazione anatomica e psicologica
– la creazione di una storia da ogni angolazione possibile
– satira sociale, inchiostrazione, lettering, ritmo, sintesi e composizione

MATERIALI
Ai partecipanti è richiesto di portare matite, gomme e uno strumento per inchiostrare (pennarello nero economico)
L’INSEGNANTE
Ivan Manuppelli aka Hurricane (Milano 1985) ha fondato a 16 anni la rivista «The Artist», diventata «Puck!» nel 2009, su cui hanno pubblicato grandi autori italiani e numerosi protagonisti dell’underground americano. Ha lavorato anche per «Frigidaire» (creando la serie a fumetti “I nuovi Partigiani”, che narra le avventure di un gruppo di terroristi ottuagenari), «Il Male di Vauro e Vincino», «Splatter» e «Linus» e le riviste americane «Mineshaft»e «World War 3 Illustrated». Nel 2011 ha pubblicato Puck Comic Party a cui segue nel 2013 Apuckalypse.
I suoi libri autoprodotti: “Piccolo manuale di anatomia spiccia e anarcoinsurrezionalista” (2015 ),  “Almanacco dei cuori solitari” (2015) e “Botanica Satanica” (2017). Con Marcello Baraghini di Stampa Alternativa invece produce “Come distruggere IKEA e salvare il tuo sabato”, un manuale di sopravvivenza.
E’ l’inventore della serie animata “Aztrokitifk & Mario Show” e periodicamente pubblica negli Usa la serie “Silly Shocking Stories” e “Capone back from Hell” per il circuito Chicago Comics. Nel 2016 partecipa al libro “La Rabbia” edito da Einaudi con la storia “L’Attesa”. Dal 2007 è parte del festival Crack al Forte Prenestino di Roma e dal 2016 è tra gli organizzatori di Afa al Leoncavallo di Milano.
www.hurricaneivan. net

CORSO DI FUMETTO PER STOMACI FORTI EDIZIONE KAMIKAZE!

17 mar e 18 marzo 14 - 18

con Ivan Manuppelli aka Hurricane

Iscriviti online!

Compila questo modulo per poter accedere al pagamento tramite PayPal.
* campi obbligatori - una copia di questo modulo verrà inviata al tuo indirizzo email come promemoria.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all'ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Completa l'iscrizione!

Ora clicca il pulsante per accedere al pagamento tramite PayPal.

Indice C**K