DARIO ZERUTO

venerdì 26 maggio alle 19

Indice L**K

INCONTRO CON DARIO ZERUTO: ARCHITETTURE DELLA CARTA
in collaborazione con Professione Libro
venerdì 26 maggio alle 19 a Spazio b**k
In occasione del corso Architettura della carta a Professione Libro, Dario Zeruto, esperto di tecniche di tessitura, rilegatura e piegatura della carta, sarà a Spazio b**k per presentare il suo lavoro, per mostrarci dal vero i suoi capolavori e per rispondere alle vostre domande… un’occasione assolutamente unica!
E alla fine, aperitivo e spuntini per tutti! E’ gradita la conferma di partecipazione con una mail a info@professionelibro.it
Dario Zeruto nasce a L’Avana (Cuba) nel 1965, vive a Barcellona. Laureato in Ingegneria Meccanica all’Istituto Superiore Politecnico de l’Avana, inizia da autodidatta a sperimentare la lavorazione del tessile fin da giovane. La sua formazione diventa più rigorosa quando entra in contatto con le donne indigene dell’Isola Suriki (Bolivia) dove impara tecniche ancestrali della tessitura.
Sviluppa una ricerca continua e una formazione propria, trovando nell’incrocio tra le tecniche tessili, la rilegatura e la tridimensionalità della carta la sua specifica modalità di espressione artistica.
Affianca la produzione artistica una intensa sperimentazione didattica, collaborando con istituzioni publiche e private sia in Italia che in Spagna.
Premi: Birgit Skiöld Prize nella London Art Book Fair al libro “42°30’22’’N , 1°16’28’’E”. È entrato a far parte della National Art Library Collections, Victoria & Albert Museum.

Professione Libro è un’associazione di Milano, quartiere Bovisa, il cui scopo è promuovere le Arti del Libro.
Accanto all’attività di ricerca e documentazione, coordina l’organizzazione di manifestazioni ed eventi dimostrativi, conferenze ed esposizioni.
Collabora con tipografi, calligrafi, illustratori, designers e legatori in progetti quali edizioni limitate, libri per l’infanzia, grafica e stampa d’arte. Sono benvenuti nuovi soci, idee e iniziative.
Professione Libro organizza corsi e seminari adatti ad ogni livello di preparazione e interesse, come legatoria di base, d’arte e sperimentale, restauro di carta e libri, decorazione della carta e uso dei tessuti in legatoria.

Indice L**K