In presenza

Letterpress e Spaziobk!

Sold out! Non disperarti, puoi prenotarlo!

Unisciti alla lista d'attesa per ricevere un'email se dovessero liberarsi posti questo corso.

1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Dal 4 al 7 giugno torna LETTERPRESS WORKERS, raduno internazionale di tipografi ospitato dal Leoncavallo
Un’occasione unica per conoscere da vicino e in un unico momento le più diverse esperienze e scuole della tipografia!

Spaziob**k entra in relazione con il Letterpress creando la possibilità per tutti di entrare in questo universo con una visita guidata di Lucio Passerini e due laboratori per bambini con ABiCiDì:

**VISITA GUIDATA CON LA GUIDA DI LUCIO PASSERINI
Sabato 6 giugno dalle 11,30 alle 12,30 POSTI ESAURITI!
Sabato 6 giugno dalle 14e30 alle 15e30 POSTI ESAURITI!

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 a info@spaziobk.com (max 15 persone)

_DSF2870
Più di trenta tipografi provenienti da mezzo mondo si riuniscono in questi giorni a Milano negli ampi spazi di una ex tipografia, oggi Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo, riallestiti per l’occasione come pittoresca stamperia temporanea.
Perché? Cosa intendono fare?
Vieni a scoprire la risposta, a conoscere la tipografia da vicino e a brindare con i partecipanti
Cartolina tipografica e calice di prosecco o caffè a tutti i partecipanti (offerta libera).

Lucio Passerini si occupa di incisione, libri e dintorni, dalla progettazione alla realizzazione a stampa (con le Edizioni del Buon Tempo) e attraverso lo studio e l’insegnamento (Cfp Bauer).
Nel 1991 ha pubblicato il manuale “Xilografia, i materiali, le tecniche, la storia della stampa a rilievo” (il Castello, Milano) e ha curato l’edizione italiana di alcuni testi classici della tipografia moderna.

** DUE LABORATORI TIPOGRAFICI RIVOLTI A BAMBINI (5-12 ANNI) con ABiCiDì e Officina Novepunti
Giovedì 4 giugno dalle 17 alle 18e30 /Sabato 6 giugno dalle 11 alle 12e30
I genitori al seguito verranno accompagnati da Officina Novepunti in tour tra i tipografi
Preiscrizione obbligatoria a info@spaziobk.com + pagamento quota 10 euro entro domenica 31 maggio

abicidi_9pt

La danza è movimento, è espressione, colore, ritmo e divertimento. Lo stesso avviene nella tipografia e nel suo cuore pulsante chiamato alfabeto. Il laboratorio offre uno spazio fisico e mentale nella quale il bambino può sperimentare e giocare liberamente con i caratteri mobili in legno. Le lettere sono dei segni, dei disegni che ci permettono sia di formare delle parole, sia di creare nuove forme, immagini e mondi ad essi correlati: il carattere e la stampa diventano nuovi mezzi espressivi.

Giovedì 4 giugno, ore 17.00 – 18.30
Ritratti tipografici
Occhi minuscoli, naso tondo, orecchie strette, bocca larga, capelli graziosi, denti come bastoni. Un viso, un insieme di lettere tipografiche, ognuno diverso. Il carattere si fa carattere, spirito ed essenza.
Sabato 6 giugno, ore 11.00 – 12.30
Cartoline di Carattere
I ricordi delle vacanze, gli auguri di compleanno… non si sa mai cosa scrivere e spesso sono tutti uguali. Esprimere un sentimento vero non è facile, ma le lettere possono essere utili sempre. Se non hai la parola giusta, fai diventare la M un’onda, due MM il mare, due VV rovesciate un’albero di Natale e due CC un abbraccio.

 

A Letterpress 2015 sarà presente anche il collettivo MIND THE LINE – Milano Sketchers Collective, costituito da 15 sketchers (un gruppo di studenti dei corsi di disegno di Roberta Maddalena), che si occuperà di “fotografare” con la rapidità del segno i diversi momenti della rassegna attraverso silenziose performance di sketching dal vivo.

MIND THE LINE – Milano Sketchers Collective nasce a maggio 2015 a Milano, presso Spazio B**K, dall’esigenza di Roberta Maddalena e Spazio B**K di dare alla città qualcosa di nuovo rispetto al tema dell’immagine disegnata, qualcosa al di fuori delle abitudini e delle aspettative.

MIND THE LINE è un collettivo di sketchers che unisce alcuni degli studenti di disegno di Roberta Maddalena, studenti che hanno seguito i suoi corsi di disegno presso Spazio B**K tra il 2014 e il 2015.
MIND THE LINE è un collettivo di esploratori delle abitudini, degli spazi, delle situazioni che caratterizzano la vita degli esseri umani. Un collettivo che, in quanto tale, agisce insieme, per portare il valore dell’esperienza del “disegnare, ma insieme” a persone che poco sanno della pratica del disegno. MIND THE LINE unisce persone che hanno in comune un’insegnante, la passione per il disegno e la voglia di divertirsi insieme, viaggiando e disegnando.

roberta sketch

Come arrivare:

Arrivi al Leoncavallo con la metro 3 fermata Sondrio, con il bus 81 e 43, con la bici sulla pista ciclabile. Se fai tardi puoi usare la linea N42 che ti collega con la principali fermate della metropolitana che va tutta la notte.

Se proprio vuoi usare la macchina non viaggiare da solo, in fondo a via Emilio De Marchi, giri a sinistra in via della Giustizia. Prosegui seguendo tutta la ferrovia. Arrivato ai passaggi sulla tua sinistra, entra nel secondo passaggio e ti troverai davanti al Leoncavallo.

Se hai un mezzo che come altezza è superiore a mt. 1.80 devi seguire queste indicazioni: prosegui su via De Marchi, superando il Greco Center che trovi sulla tua destra. Vedrai un ponte poco più avanti e un benzinaio sulla sinistra. Spostati sulla sinistra ed entra in via del Comune Antico. Rallenta e fai attenzione che devi girare immediatamenti in via Bettoni. Arrivi in fondo e girando a sinistra, superi il ponte e ti trovi al Leoncavallo.