NARRARE PER IMMAGINI / MONTAGGIO VIDEO BASE

6 ottobre dalle 20 alle 22+14 e 15 dalle 11 alle 17

Indice C**K

NARRARE PER IMMAGINI
CORSO DI MONTAGGIO COLLETTIVO (BASE)
con Alessandro Penta
venerdì 6 ottobre dalle 20 alle 22 + sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 11 alle 17 a Spazio b**k
160 euro
min 8 max 12 persone

DESCRIZIONE E OBIETTIVI
Ogni giorno siamo sottoposti, attivamente o passivamente, a centinaia di immagini a cui dedichiamo pochi secondi di attenzione. Il corso vuole essere un invito a fermarsi, a guardare, analizzare e iniziare a giocare con le immagini in movimento, sia per ricerca personale sia come strumento di lavoro e di didattica.
L’esperienza di Alessandro Penta racconta infatti quanto siano ampie, e non per forza difficili, le possibilità di utilizzo del video anche in ambito educativo e didattico, fuori e dentro la scuola.
Il lavoro che si propone è un montaggio collettivo partendo da immagini girate dai partecipanti stessi. Tutti saranno parte attiva alla costruzione di un piccolo film concentrandosi sulle narrazioni possibili racchiuse nello stesso materiale audiovisivo. Il corso viaggerà così su due binari: da una parte acquisire le competenze minime necessarie per realizzare un video in proprio, dall’altra lavorare insieme su un tema specifico sperimentando diversi livelli e modalità di narrazione collettiva.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è aperto a tutti: insegnanti, educatori, operatori museali, grafici, illustratori, filmmaker, giovani e meno giovani. A chi ha la curiosità di lavorare in gruppo sperimentando un processo creativo e narrativo condiviso. A chi vuole apprendere le nozioni tecniche base per iniziare ad avvicinarsi all’editing video.
Non è necessario avere competenze tecniche.

PROGRAMMA

Giorno 1 (venerdì dalle 20 alle 22)

Anatomia dell’immagine, le inquadrature, la ripresa. Attraverso la visione di spezzoni di film inizieremo a interrogarci sulle caratteristiche delle immagini in movimento, sui diversi tipi di inquadrature e tecniche di ripresa.
Alla fine della lezione sarà dato ai partecipanti un piccolo compito di ripresa da svolgere a casa con i mezzi a propria disposizione: smart phone, macchina fotografica o una telecamera per chi la possiede. Il tema delle riprese sarà comunicato durante la prima lezione e sarà l’anima creativa e il filo conduttore del week end intensivo di lavoro collettivo.

Giorno 2 (sabato, mattina e pomeriggio dalle 11 alle 17)

Visione ed organizzazione del girato, montaggio collettivo del materiale.
Entriamo nel vivo del montaggio con una visione approfondita dei materiali girati dai partecipanti.
In seguito inizieremo ad assemblare il nostro film attraverso un confronto continuo tra i partecipanti, guidati dal docente.
Durante la giornata saranno approfonditi alcuni aspetti tecnici riguardanti i programmi di montaggio (professionali e non) e le tecniche base per iniziare un primo montaggio e per gestire i materiali audiovisivi.

Giorno 3 (domenica, mattina e pomeriggio dalle 11 alle 17)

Il suono e le musiche, titolazione e rifinitura.
Il nostro film inizia a prendere forma. Ha bisogno però di essere accompagnato dalle musiche scelte dai partecipanti, di un bel titolo e di essere rifinito.
Alla fine ognuno prenderà posto in sala per godersi la proiezione della nostra piccola, grande fatica.

MATERIALI
Non è necessario portare alcun materiale specifico, solo avere uno smart phone, una macchina fotografica o una telecamera per poter svolgere in autonomia le riprese secondo il tema dato la prima lezione.

L’INSEGNANTE
Alessandro Penta si occupa di documentario narrativo e utilizzo del video in percorsi educativi. Collabora con realtà come Olinda Onlus, Asnada – Scuola sperimentale di italiano per stranieri e Teatro delle Albe, sviluppando progetti legati soprattutto alla salute mentale e all’adolescenza, ponendo sempre l’attenzione ai processi condivisi di creazione dell’opera. Con Asnada ha sperimentato l’uso della telecamera a scuola attraverso lo strumento dell’intervista e dell’inchiesta in città con gruppi di adolescenti migranti.

Ha realizzato diversi documentari, tra i quali ViaIppocrate45 (2010), Effetto Thioro (2012), Eresia della felicità (2016).

NARRARE PER IMMAGINI / MONTAGGIO VIDEO BASE

06 ott 20-22 + 14 e 15 11-17

Con Alessandro Penta

Indice C**K