OFFICINA DI PROGETTAZIONE EDITORIALE PER ALBI ILLUSTRATI

10 lezioni dal 3 ottobre


iscriviti
Indice C**K

OFFICINA DI PROGETTAZIONE EDITORIALE PER ALBI ILLUSTRATI
COSTRUIRE IMMAGINI CHE RACCONTINO, TRA CARTA E DIGITALE
con Emanuela Bussolati (illustratrice e progettista), Antonella Carnicelli (grafica), Loretta Borrelli (programmatrice)
10 lezioni, il martedì dalle dalle 20 alle 22.30:  3-10-17-24 ottobre, 7-14-21-28 novembre, 5-12 dicembre 
290 euro
min 8 max 15

Storyboard di Marta Altés (http://blog.picturebookmakers.com/post/108639296581/marta-altés)

PRESENTAZIONE
Vuoi sperimentare gli strumenti e le tecniche che trasformano un’intuizione in un progetto di libro illustrato?
Ti aspettiamo in Officina!

In questo corso, strutturato attorno a un’esercitazione collettiva, svilupperai le competenze relative all’illustrazione per l’editoria, al rapporto tra testo e immagine e alla relazione con il supporto (cartaceo e digitale).
Dovrai trovare la tua strada per far emergere il potenziale narrativo di un tema dato e insieme analizzeremo le opportunità e i vincoli del mercato editoriale.

A CHI E’ RIVOLTO
Autori di albi illustrati e libri per immagini che desiderano approfondire le modalità progettuali e i linguaggi che concorrono alla buona resa di un libro illustrato sviluppabile anche come prodotto digitale.
Requisiti: Motivazione, abitudine al disegno e senso dello spazio, frequentazione di librerie che vendono editoria per bambini e di immagine! Per indesign vedremo solo le funzioni base: non è necessario conoscerlo ma è preferibile che i corsisti abbiano già utilizzato programmi di grafica e che abbiamo una familiarità con le interfacce. Per ogni dubbio scriveteci!

PROGRAMMA
A partire da un brief assegnato, attraverseremo le diverse fasi della produzione di una storia illustrata (dalla realizzazione delle immagini, passando per la loro messa in pagina fino ad arrivare alla loro animazione in digitale) con l’obiettivo di realizzare un prototipo di libro cartaceo e uno di prodotto digitale.

Durante il percorso ragioneremo su come l’illustrazione può comunicare con i referenti finali; come condurre una ricerca sul proprio stile che sia consapevole delle tendenze del gusto e dei vincoli di riproducibilità. Inoltre faremo una panoramica del mercato e della filiera produttiva, definendo i criteri per individuare gli interlocutori che lavorano nel settore e le modalità più efficaci per proporsi.

Insieme si giudicherà il risultato collettivo, per affinare il senso critico e, eventualmente si deciderà se proporlo ad un editore, con la firma di tutti i partecipanti.

Foto (dettaglio): © Carlsen Verlag

MATERIALI DA PORTARE
Carnet da schizzi, carta, strumenti solitamente utilizzati per la realizzazione di illustrazioni nella tecnica preferita.

Un computer portatile. Durante il corso verranno utilizzati i software Adobe Indesign e Pubcoder 2.5.1, che possono essere scaricati in versione prova gratuita valida per 30 giorni.

I DOCENTI
Emanuela Bussolati
Illustratrice, autrice di progetti di titoli singoli, linee editoriali, collane per l’infanzia, libri gioco, ha un’esperienza di 40 anni passata lavorando come freelance per case editrici italiane, francesi, inglesi e art director. Molti suoi libri sono coeditati in diverse lingue. In Italia, tra gli altri premi, ha ricevuto il premio Andersen per il miglior progetto di collana, il miglior progetto di libro e come autore completo.

Antonella Carnicelli
Art director e grafica, lavora per Terre di mezzo Editore, dove progetta libri e collane editoriali. Collabora ricerca e allo sviluppo dei titoli da pubblicare nella collana degli albi illustrati.

Loretta Borrelli
Lavora come freelance dal 1999 nel settore tecnologico e di sviluppo web. È tra le fondatrici del progetto aspirinalarivista.it. È parte del network di lavoro Undicesima con il quale ha curato e realizzato diversi siti di artisti, festival ed enti culturali e l’area ‘sperimentazione e sviluppo’ di diversi progetti editoriali. Collaboratrice per rivista D’ARS magazine e Digicult. Insegna grafica editoriale e digitale presso NABA.

OFFICINA DI PROGETTAZIONE EDITORIALE PER ALBI ILLUSTRATI

03 ott per 10 lezioni 20-22e30

COSTRUIRE IMMAGINI CHE RACCONTINO, TRA CARTA E DIGITALE
con Emanuela Bussolati, Antonella Carnicelli e Loretta Borrelli 

Iscriviti online!

Compila questo modulo per poter accedere al pagamento tramite PayPal.
* campi obbligatori - una copia di questo modulo verrà inviata al tuo indirizzo email come promemoria.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all'ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Indice C**K