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PATTERN PRINTS LAB – COMPLETO!

Sold out! Non disperarti, puoi prenotarlo!

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1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso per i corsi di durata massima di 2 giorni e fino a 28 giorni lavorativi per i corsi di durata superiore a due giorni, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

PATTERN PRINTS LAB – COMPLETO!
Tecniche digitali, campi di applicazione, stampa su tessuto fai-da-te, ispirazioni
con Barbara Mazzoleni
In collaborazione con TheColorSoup stampa tessuti online e Stamperia All-Over Milano
sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 dalle 10 alle 17e30 a Spazio b**k
200 euro

Illustrazione di Ayumi Takahashi

Illustrazione di Ayumi Takahashi

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto a illustratori, grafici, decoratori, disegnatori di tessuto, progettisti di moda, disegnatori di accessori e gioielli, interior designers, o semplici appassionati che vogliano imparare a creare motivi decorativi per stampare tessuti, carte decorate, accessori o per integrare patterns e textures nei propri progetti.
Non è necessaria una preparazione specifica in computer grafica, basta avere una conoscenza elementare del software Adobe Photoshop®.

CONTENUTI
Verranno trattate le tecniche di elaborazione di stampe e patterns con il computer (attraverso l’uso dei software Adobe Photoshop® e Adobe Illustrator®), ma altrettanto importanti saranno le parti relative alla classificazione, storia e terminologia specifica dei patterns, alle fonti di ricerca e ispirazioni e alla realizzazione pratica di oggetti artigianali (pezzi unici) contenenti i patterns progettati.

Penguin covers

Penguin covers

PROGRAMMA
1) Documentazione, studio e classificazione:

– Stampe piazzate, Engineering prints, Patterns e motivi decorativi all-over: campi di utilizzo – Risorse, libri, websites, blogs e fonti di ispirazione
– Definizione di Stampa piazzata, Engineered print, Pattern all-over
– Classificazione dei patterns in base al soggetto
– Tipologia di ripetizioni, rapporti e disposizioni (basic block, rapporti saltati, bordure, foulards, ecc.)

2) Tecnica digitale:

– Adobe Photoshop®:
Collage digitale, elaborazione di immagini.
Trasformazioni e distorsioni.
Metodi di base di modifica del colore.
Uso e creazione dei brushes creativi.
Variantature di colore.
Palettes di colori ridotte.
Trasformazione di un’immagine in un pattern o texture ripetibile all’infinito.
Tipi di patterns e rapporti: Basic block / Pattern effetto mirroring / Drop step / Camouflage.

– Adobe Illustrator®:
Vettorializzazione di immagini Manipolazione degli artwork.
Variantature di colore con Color Guide.
Creazione e manipolazione di pattern con metodo tradizionale (fino a Illustrator® cs5) e metodo nuovo con Pattern Maker (da Illustrator® cs6). Progettazione dii patterns all-over (riempimento in continuo) Progettazione di patterns circolari e per bordi.

3) Stampare e usare i patterns:

– Salvataggio corretto dei files a seconda dell’uso
– Le tecniche di stampa su tessuto
(DIY, piccole quantità: con ink-jet, freezing paper, transfer paper, trielina.
PROFESSIONALI: stampa digitale, transfer, sublimazione.
Visione di campionari con esempi di stoffe stampate.
Eventuale collegamento via Skype con stamperie on-demand
(TheColorSoup – online e All-Over – Milano)
N.B.: entrambe le stamperie regaleranno un coupon di sconto 10% ai partecipanti al corso.

– Esempi e idee di applicazioni artigianali di patterns (per tessuti, decorazioni, creazione di accessori stampati, uso del pattern per taglio laser, ricamo, ecc)

4) Progetto personale:

Ogni partecipante svilupperà un piccolo progettino finale che preveda la creazione di uno o più pat- terns, da applicare al campo/prodotto/settore che più gli interessa
(tessuti, grafica editoriale, illustrazione, accessori, oggetti o decorazioni per la casa, ecc.)

Riley Blake design

Riley Blake design

MATERIALI A CURA DEI PARTECIPANTI
– computer portatile pc o mac
– Adobe Photoshop® (versione CS5 o successive) – Adobe Illustrator® (versione CS6 o successive)
Si ricorda che dal sito www.adobe.com si possono scaricare le versioni di prova gratuite dei due software completamente funzionanti per 30 giorni.
– chiavetta usb (per salvare materiale didattico, immagini di esempio e tutorials forniti dalla docente) – materiale per prendere appunti

Piastrelle di Sebastian Erras

Piastrelle di Sebastian Erras

LA DOCENTE
Barbara Mazzoleni Barbara Mazzoleni (pseudonimo: birbaluna), nata a Bergamo nel 1968, vive a Solza (Bergamo). Illustratrice e graphic designer free lance dal 1988.
Dal 1991 progetta e conduce corsi di Digital Design con l’utilizzo di diversi software grafici per scuole ed enti
(per citarne alcuni: Enaip Lombardia, Scuola del Fumetto Milano, ISGMD Lecco, Corsisoftware.com).

Si occupa inoltre di formazione e training personalizzati per aziende editoriali e agenzie di pubblicità.
Oltre alla formazione tecnica sui software, tiene corsi di avvicinamento alla computer grafica con approccio creativo e sperimentale.

Dal 2004 è docente di Digital Design, Illustrazione Digitale per la Moda e Digital textile Design presso Istituto Marangoni Milano, nei corsi di Fashion Design, Fashion Styling, Interior Design e Product Design.

Vincitrice nel 2011 del primo Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata per l’infanzia “Tocca a Te!” organizzato dalla Federazione Italiana delle Istituzioni Prociechi, dall’Istituto dei Ciechi di Milano e dalla Fondazione Robert Hollman, con il libro tattile “Scopriamo le forme con il ditino?” (premio per miglior libro assoluto e premio per miglior libro didattico).
Nel 2013, alla seconda edizione del concorso, un altro suo libro tattile “La cosa più importante” è entrato nella selezione dei migliori dieci.A partire da queste esperienze ha avviato una attività di divulgazione/educazione alla creatività e alla multisensorialità attraverso la sperimentazione e la manipolazione dei materiali, progettando e conducendo laboratori per bambini, e incontri di formazione specifici sul libro tattile per adulti (bibliotecari, insegnanti, educatori, genitori).

E’ ideatrice e curatrice del blog PatternPrintsJournal.com, dedicato al surface & decorative design,
con particolare focus su patterns e stampe: recensioni, tendenze e ispirazioni dal mondo della moda, dell’interior design & home accessories, del paper & textile design;
segnalazioni dei lavori piú interessanti di artisti, illustratori, artigiani, professionisti del design famosi
e nuovi talenti emergenti; novitá su produttori e brands, libri, blogs, negozi online, scuole e corsi, risorse, eventi.