In presenza

Patterns e il Massaggio della Carta

Sold out! Non disperarti, puoi prenotarlo!

Unisciti alla lista d'attesa per ricevere un'email se dovessero liberarsi posti questo corso.

1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

PATTERNS E IL MASSAGGIO DELLA CARTA
sabato 14 e domenica 15 novembre dalle 10 alle 18e30
con Marta Iorio

costo 140
max 13 persone

mix pattern

DESCRIZIONE
Il laboratorio si concentra sullo studio e l’ osservazione di pattern nella storia dell’arte e della scienza, sull’analisi di opere d’arte dal vivo durante una visita museale e sulla costruzione e realizzazione manuale di pattern su carta con diversi tipi di mezzi e materiali.
Saranno a disposizione dei partecipanti una ricca bibliografia tematica e una collezione di pattern creata da Marta Iorio.

PROGRAMMA E OBIETTIVI
1) Sabato dalle 10 alle 15 (break dalle 12e30 alle 13): Anatomia dei pattern
– dalle 10 alle 12e30: storia e struttura del pattern
Geometria e strutture nei pattern, analisi di pattern tradizionali e pattern d’artista. Accenni sulla presenza di pattern in mineralogia e natura.
Obiettivo: scoprire che il pattern non è la semplice composizione di forme su uno sfondo a scopo decorativo ma è lo studio della geometria, dell’architettura e della scienza e il loro sviluppo complesso tra figura e sfondo.
– dalle 13 alle 15: prima attività
Elaborazione e composizione di una serie di pattern a partire da un tema-gioco destinato ad ogni partecipante.
Obiettivo: allenare la mente a visualizzare il movimento di una figura, scoprire che il pattern non è solo ripetizione di elementi e imparare a creare una struttura armonica.

Sabato pomeriggio dalle 16 alle 18e30:
Visita al Mudec per guardare la mostra Gauguin-Racconti dal Paradiso e disegnare dal vero gli spunti per creare la propria serie personale di pattern
Obiettivo: studiare l’anatomia di un’opera d’arte come fonte d’ispirazione figurativa.
gauguin al mudec

2) Domenica dalle 10 alle 18e30 (break dalle 13 alle 14): Il massaggio della carta.
Creazione di pattern a partire dalle suggestioni del giorno precedente e della visita al museo.
Sperimentazione di stampa di pattern con l’uso del torchio da tavolo, con diverse possibilità tecniche.
Obiettivo: composizione di un quaderno di lavoro fatto di documenti, appunti, immagini e sketch e realizzazione di due tavole di adigraph per futuri sviluppi personali di pattern.

realizzazione pattern

MATERIALI FORNITI
torchio
tinta da stampa
rulli di spugna
sgorbie
carta a3 e fogli di acetato
adigraph
cutter, forbici, righelli, goniometri

MATERIALI A CARICO DEI PARTECIPANTI
quaderno per disegnare e prendere appunti
una matita morbida e una matita dura, pastelli colorati, gomma

L’INSEGNANTE

marta cicale

Marta Iorio è nata a Napoli, diplomata in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
È illustratrice e autrice. Scrive e illustra libri illustrati.
“Cicale” , (Topipittori editore) è la sua opera prima come autrice.
In collaborazione con privati ed enti pubblici svolge laboratori per adulti e bambini, dove sviluppa diverse attività artistiche, coniugando le attività manuali a percorsi tematici differenti. Realizza immagini per la comunicazione culturale e artistica di enti pubblici e privati.
Ama l’interdisciplinarietà. Realizza progetti per l’infanzia relazionando l’illustrazione alla scienza e al cinema.
Realizza oggetti e sculture, attualmente lavora ad una serie limitata di giochi illustrati per bambini e ad un libro illustrato sui vulcani.
Ha collaborato con Stichting Roeping, Museo Mart, Consejo Nacional de Cultura Y Arte Mexico,Santarcangelo dei teatri, Sezione Didattica Biennale di Venezia, Cinemovel Fundation, Emergency, Goethe Institut, Topipittori editore ed enti pubblici, scuole e biblioteche.
Il suo lavoro è stato selezionato all’interno di Bologna Illustration Childrens Book fair 2012 e CJ Book Corea 2012.
Ha partecipato a mostre collettive e personali d’arte e illustrazione in Italia, Spagna, Francia, Messico e Giappone.