PERFEZIONARE UN ALBO ILLUSTRATO

4 e 5 novembre dalle 11 alle 18


iscriviti
Indice C**K

PERFEZIONARE UN ALBO ILLUSTRATO / Dall’analisi del progetto alla pubblicazione
con Debbie Bibo e Diletta Colombo
sabato 4 e domenica 5 novembre 2017 dalle 11 alle 18 a Spazio b**k 
200 euro

Philip Giordano, C’est ma maison, Ed Milan

DESCRIZIONE GENERALE, PROGRAMMA E OBIETTIVI
Il corso nasce dall’idea di un’agente e di una libraia di mettere in comune i propri punti di vista sul mercato, diversi ma complementari, per aiutare chi ha un progetto editoriale a valutarne punti di forza e di debolezza per renderlo più solido e vendibile.
Il corso si propone come un’esperienza approfondita di studio e ricerca, con esercizi di ginnastica visiva e di comunicazione, attraverso cui acquisire gli strumenti utili ad analizzare e presentare il proprio progetto con maggiore consapevolezza.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un progetto di libro illustrato (illustratori, scrittori, grafici). Per partecipare non serve essere professionisti del settore ma è necessario avere in cantiere o definito un progetto di libro su cui sperimentare i temi affrontati nel corso.

Nella prima parte del corso guaderemo il dentro e il fuori dell’albo illustrato per definirne e analizzarne i diversi elementi e le caratteristiche: il testo, l’illustrazione, la grafica, lo storyboard, il formato, la copertina, la confezione, il titolo ma anche i personaggi, il tema, il ritmo, il colore, lo stile e il tono, l’armonia, la coerenza. Attraverso esempi positivi e negativi e confronti culturali, faremo esercizi di osservazione su questi aspetti ed esamineremo il processo dell’editing e dei rifacimenti. Lo scopo finale è guardare il proprio progetto con occhi nuovi per poterlo migliorare.

Nella seconda parte ci dedicheremo a come “raccontare” e presentare un progetto.
Per chi è il libro? Esistono titoli concorrenti o simili già pubblicati? Cosa rende diverso il tuo progetto dagli altri? Che cosa vuole raccontare?
Parleremo degli elementi importanti da includere in una scheda e faremo esperimenti di scrittura per creare una buona descrizione del libro.
Prenderemo in esame le tipologie di editori per ragazzi, le linee editoriali e le loro caratteristiche per poter indirizzare un progetto all’editore adatto.

Nella parte finale passeremo ad ascoltare il mercato prestando attenzione alle “voci dal campo”: cosa cercano e che riscontri danno gli attori del mercato – editori, agenti, librai, bibliotecari, insegnanti, genitori, blogger, critici? Quali luoghi fisici e virtuali aiutano a capire vuoti, spazi e possibilità del mercato?

Tre copertine dello stesso libro di Orith Kolodny

LE INSEGNANTI
Debbie Bibo è agente letteraria e producer editoriale di albi e libri illustrati.
Dopo aver lavorato dodici anni nell’editoria d’arte occupandosi prima del marketing e della vendita all’estero e poi dei progetti editoriali, e ancora due anni in uno studio grafico come project manager, ha fondato la sua agenzia nel 2011.Rappresenta una selezione eclettica di autori italiani (ma anche francesi, spagnoli, brasiliani, polacchi, giapponesi e cinesi) con l’obiettivo di far emerge il loro lavoro a livello internazionale, in particolare nei mercati anglofoni.

Diletta Colombo è libraia. Nel 2012 ha aperto Spazio b**k con Chiara Bottani, dopo aver lavorato per dieci anni con il Libraccio. Dal 2012 alla Fiera di Bologna lavora con Topipittori e dal 2016 tiene una rubrica di libri illustrati su Linus.

PERFEZIONARE UN ALBO ILLUSTRATO

04 nov e 5 nov 11-18

con Debbie Bibo e Diletta Colombo

Iscriviti online!

Compila questo modulo per poter accedere al pagamento tramite PayPal.
* campi obbligatori - una copia di questo modulo verrà inviata al tuo indirizzo email come promemoria.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all'ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Completa l'iscrizione!

Ora clicca il pulsante per accedere al pagamento tramite PayPal.

Indice C**K