SELF-PROMOTION

14 e 15 ottobre 2017

Indice C**K

SELF-PROMOTION
L’ARTE DI RACCONTARSI E PRESENTARE IL PROPRIO LAVORO TRA AUTOPRODUZIONE E AUTOPROMOZIONE
con Irene Rinaldi
sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle 11 alle 18
150 euro

DESCRIZIONE GENERALE
Per un designer è fondamentale capire come promuovere il proprio lavoro  e progettare materiale autopromozionale intelligente memorabile ed efficace.
Costruire un portfolio efficace da presentare agli incontri con art director e clienti, disegnare biglietti da visita che rimangano impressi nella mente di chi li riceve e che rappresentino il proprio brand ma anche progettare postcard e mini edizioni che attirino l’attenzione e raccontino il proprio lavoro mostrando stile e tecnica.
Durante il workshop ragioneremo su come costruire il proprio brand e progettare un prodotto promozionale originale e funzionale utilizzando le tecniche e le possibilità dell’autoproduzione.

A CHI é RIVOLTO
Il workshop è rivolto a designer, illustratori, fotografi, artigiani, scrittori e creativi in generale che vogliono trovare un modo efficace per farsi conoscere e promuovere il proprio lavoro.

COSA SI FA?
Sono molti i modi in cui possiamo raccontare il nostro lavoro quindi durante il primo incontro osserveremo e analizzeremo insieme alcuni esempi di self promotion, capendo le diverse strade possibili e gli elementi imprescindibili che servono perpoter raccontare se stessi con originalità e professionalità.
Cosa si può fare e quali sono i tipi di progetti che possono essere utili perpromuoverci?
La prima giornata sarà dedicata ad individuare le caratteristi che del proprio brand per capire quale è la modalità che si addice più a noi, al nostro lavoro, al nostro stile.
Ci concentreremo su noi stessi, determinando i punti forti del nostro lavoro e l’immagine che vogliamo proporre, e individuando lo stile che ci differenzia. Il focus sarà sul concetto di noi stessi come brand, e sulla definizione dei personali punti di forza, obiettivi e strategie.
Dopo un breve introduzione che racconti le possibilità e le tecniche legate all’autoproduzione (intesa come produzione artigianale di piccole tirature stampate), il secondo incontro sarà più pratico e ogni partecipante avrà modo di sviluppare il progetto di un prodotto promozionale a scelta ragionando su tipologia, contenuto, formato, finalizzazione e distribuzione in modo tale che ci siano tutti gli elementi per poter realizzare il proprio materiale promozionale in maniera autonoma.

COSA PORTARE
Primo incontro: esempi del proprio lavoro , materiale promozionale di altri che troviamo interessante, immagini di inspirazione strumenti solitamente utilizzati per disegnare, blocco da schizzi, computer portatile con photoshop e indesign installati ( è preferibile una conoscenza base di questi 2 programmi).

L’INSEGNANTE
Irene Rinaldi è nata a Roma dove, attualmente, vive e lavora come illustratrice.
Irene collabora come freelance per magazines e case editrici italiani e internazionali, spesso collabora a progetti indipendenti di fanzines e autoproduzioni.
Appassionata di tecniche tipografiche di stampa parte determinante del suo lavoro è legato allo studio dell’incisione e della stampa artigianale, proponendo la sua personale interpretazione attraverso la creazione di stampe e miniedizioni autoprodotte.
Prendendo ispirazione dall’estetica delle illustrazioni anni ‘50 e dall’impatto grafico delle stampe xilografiche, ma anche inspirata dalla poster-art e della serigrafia Irene ha sviluppato il suo stile, creando illustrazioni digitali dai colori accesi che riproducono la trama e la sensazione delle stampe artigianali.
Tra i suoi clienti ci sono L’espresso, il New York Times, Taschen, New York Observer, Vice US, Mondadori, Il sole24ore cultura, Vogue Kids.
A Spazio b**k ha tenuto nel 2017 il corso Progettare un’illustrazione dalla “A” a “CTRL Z”.

SELF-PROMOTION

14 ott e 15 ottobre 11-18

con Irene Rinaldi

Indice C**K