TRADUZIONI MULTIPLE

giovedì 25 maggio alle 19

Indice L**K

TRADUZIONI MULTIPLE. IL PARADIGMA TRADUTTIVO NEGLI ALBI ILLUSTRATI
Incontro con Giovanni Baule e Elena Caratti
curatori del volume Design è traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. “Design e Traduzione”: un Manifesto (Franco Angeli editore)
giovedì 25 maggio alle 19 a Spazio b**k

Come si declina il paradigma traduttivo all’interno dell’editoria per l’infanzia?
Quali sono le operazioni di sintesi progettuale che permettono di interpretare, riformulare, trasmutare, contaminare, espandere i contenuti di un albo illustrato in una nuova forma espressiva?
I curatori del volume “Design è traduzione” illustreranno diversi percorsi traduttivi (oltre la traduzione interlinguistica) a partire da una serie di sperimentazioni didattiche realizzate con gli studenti del Corso di Laurea in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano.

GIOVANNI BAULE
Designer della comunicazione. Professore ordinario di Disegno industriale presso il Dipartimento di Design (Politecnico di Milano); docente di Design della comunicazione presso la Scuola del Design, dove è stato presidente del Corso di laurea in Design della comunicazione e Co-coordinatore del Dottorato in Disegno industriale e comunicazione multimediale. È stato direttore di ‘Linea Grafica’ e direttore di ‘Area’- Rivista per la cultura del progetto in architettura, design, comunicazione. È autore di numerosi saggi sui temi del progetto di comunicazione e promotore del centro Design della Comunicazione per il Territorio – DCxT.

ELENA CARATTI
Laureata in architettura, Dottore di ricerca in Disegno industriale e Comunicazione multimediale, Master in E-Design. È ricercatore di ruolo presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e professore aggregato presso la Scuola del Design (Politecnico di Milano). In particolare è docente di Culture visive e Elementi di Progettazione nel Corso di laurea in Design della Comunicazione. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente la formazione di base del Design della Comunicazione e l’ambito della cultura visuale, con particolare interesse alle teorie della rappresentazione.

TRADUZIONI MULTIPLE

25 mag alle 19

con Giovanni Baule e Elena Caratti in relazione con gli studenti del Corso di Laurea in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano

Indice L**K