In presenza

Un album tipografico

Sold out! Non disperarti, puoi prenotarlo!

Unisciti alla lista d'attesa per ricevere un'email se dovessero liberarsi posti questo corso.

1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso per i corsi di durata massima di 2 giorni e fino a 28 giorni lavorativi per i corsi di durata superiore a due giorni, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

UN ALBUM TIPOGRAFICO
Fisica, memoria e altre avventure delle lettere con Claude Marzotto
domenica 29 novembre
dalle 10 alle 17
100 euro

Una giornata di seminario-laboratorio dedicata all’esplorazione tipografica, in un percorso a tappe tra curiosità storiche ed esperimenti sul corpo delle lettere, suggerimenti bibliografici e messe in scena alfabetiche, osservazioni e composizioni. Un album tipografico è un progetto di narrazione e rielaborazione dell’immaginario delle lettere e della tipografia, cominciato a maggio 2015 in occasione di una conferenza agli studenti di Architettura del Politecnico di Losanna, e che arriva a Spazio b**k in un’edizione ampliata e rivisitata su misura per gli illustratori. In un gioco a metà strada tra la collezione di figurine e il quaderno di esercizi, l’album invita ciascun partecipante a completare il contenuto delle sue pagine, per costruire un personale inventario di appunti e sperimentazioni da sfogliare e riprendere in futuro.

unnamed (8)

A CHI E’ RIVOLTO
A chi ha dimestichezza con le immagini e il linguaggio visivo ma si sente a corto d’idee quando si tratta di dare forma alla scrittura, a chi ama giocare con l’alfabeto ma non sa da che parte cominciare quando deve scegliere una font, a chi è interessato a trovare (e costruire) connessioni tra il proprio immaginario e il repertorio tipografico.

CHE COSA SI IMPARA
Spunti progettuali e indicazioni pratiche su ‘modi di fare’ per il lettering e la composizione tipografica; indicazioni di metodo per contestualizzare la tipografia nella propria ricerca visiva.

unnamed (3)

MATERIALE FORNITO
– Album tipografico (1 copia per partecipante)
– Taglierini, forbici, colla
– Materiale vario per collage ed esperimenti
– Stampante

MATERIALI DA PORTARE DA CASA
– Telefono con fotocamera
– Strumenti di scrittura a piacere (penne, pennarelli, matite…) nero e colorati

unnamed

L’INSEGNANTE
Claude Marzotto è designer e illustratrice. Laurea e PhD al Politecnico di Milano, comincia a lavorare nel 2005 a Barcellona con Alexis Rom, con cui fonda Atelier Vostok. Dal 2012 a Milano progetta a quattro mani con l’artista Maia Sambonet, come studio òbelo ÷ graphics, workshop, research. Insegna al Laboratorio tipografico del CFP Bauer, alla Facoltà di Design e Arti di Bolzano e alla Scuola Politecnica di Design di Milano. Tiene workshop di comunicazione visiva per adulti e bambini in Italia e all’estero. Ha scritto Proto tipi: farsi una stamperia (Stampa Alternativa 2007) e collabora con la rivista “Progetto grafico”