VARIAZIONI TESSILI CONTEMPORANEE – Seconda edizione

8 incontri: da martedì 30 gennaio a martedì 20 marzo 2018 dalle 20 alle 22e30


iscriviti
Indice C**K

VARIAZIONI TESSILI CONTEMPORANEE – Seconda edizione
Serti, blockprinting e serigrafia
Otto incontri da martedì 30 gennaio a martedì 20 marzo 2018 dalle 20 alle 22e30
280 euro

DESCRIZIONE GENERALE
Un percorso di decorazione tessile per sperimentare e sovrapporre tecniche artigianali diverse, dando forma alle proprie idee e abbattendo gli ostacoli alla creatività. Non è possibile partecipare solo agli incontri dedicati a una tecnica: lo scopo è proprio quello di arrivare a mixarle!

A CHI SI RIVOLGE
Un corso rivolto a tutti, amanti della sperimentazione artigianale e grafica, anche principianti.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
martedì 30 gennaio
LEZIONE INTRODUTTIVA:
Introduzione teorica alle singole tecniche (Serti, blockprinting e serigrafia) con esempi di tessuti stampati sia con una sola tecnica sia con possibili sovrapposizioni.

martedì 6 + 13 febbraio
SERTI con Silvia Giorgetti
Dal francese “sertir”, incastonare. Questa tecnica prevede l’uso di una resina impermeabilizzante che consente di tracciare sul tessuto un disegno, all’interno ed all’esterno del quale il colore liquido compenetra i tessuti e si espande velocemente tra le fibre.
Durante il corso impareremo ad usare la resina, a conoscere la tavolozza dei colori, a realizzare uno sfumato di grande impatto cromatico ma anche di notevole finezza grafica, fissando il lavoro in modo che divenga resistente a lavaggio e luce.
Materiale da portare: un grembiule
Materiale fornito: stoffa, resina, colori.

martedì 20 e 27 febbraio
BLOCKPRINTING A MODO MIO con Elena Campa
Il block printing è un’antica tecnica di stampa a rilievo su tessuto in cui la matrice é ottenuta dall’incisione di un pattern su un blocco di legno.
E’ una tecnica di stampa che ha origini molto antiche. Simile alla più artistica xilografia, introduce alle tecniche di stampa a rilievo.
Durante il corso la tecnica verrá applicata in un uso sperimentale, usando il linoleum, la gomma (anche quelle da cancellare) e altri materiali di semplice reperibilitá, per costruire un modulo ripetibile come pattern da stampare su tessuto.
Materiale da portare: matita, gomma, pennarello indelebile, bozzetti
Materiale fornito: sgorbie, gomma da incidere, linoleum, legno, inchiostrio, attrezzi da incisione, tessuto

martedì 6 + 13 marzo
SERIGRAFIA SEMPLICE con Camilla Candida Donzella
La stampa serigrafica è una tra le più conosciute e diffuse tecnica di stampa dove l’inchiostratura viene eseguita attraverso la trama di un tessuto di seta. In questo corso quello che sembra tecnicamente difficile diventerà facile e divertente: partendo dall’analisi della serigrafia convenzionale, si passerà a un approccio semplice e sperimentale per stampare pattern creati ad hoc e inventarne di nuovi.
Materiale da portare: grembiule
Materiale fornito: tessuto, telaio, racla, colori e tutto quello che serve per disegnare

martedì 20 marzo
SPERIMENTAZIONE E SOVRAPPOSIZIONI
Un momento per giocare a sovrapporre le tecniche per creare tessuti esplosivi con effetti speciali.

LE INSEGNANTI
Silvia Giorgetti si laurea nel 1979 in Storia dell’arte a Milano. Impara il “mestiere” a New York presso l’atelier di pittura su stoffa Studio Simmons. Nel 1983 apre un laboratorio dove realizza a mano su tessuto prototipi per stampa industriale insieme a una produzione di tessili in tiratura limitata per interni, pubblicità e moda. Pochi anni più tardi fonda SG Studio, una linea “artigianale” di arte da indossare in pezzi unici. Lo studio propone anche corsi di batik e shibori, su tessuto e su carta per adulti e bambini, oltre a corsi di serti, stampa a mano, a rullo e con blocchi su tessuti e supporti diversi.

Elena Campa è un’illustratrice e grafica specializzata in tecniche di stampa, cofondatrice di Studio Arturo porta avanti attività di formazione attraverso workshop ed eventi, usando le tecniche dell’incisione sperimentale come mezzo di comunicazione moderna. Attraverso l’antica tecnica dell’incisione e la sperimentazione, realizziamo libri, stampe e capi d’abbigliamento unici e irriproducibili.

Camilla Candida Donzella inizia a fotografare e stampare le proprie immagini a dodici anni. Attraverso esperienze diverse – dalla fotografia commerciale alla documentazione di forme e stili controculturali fra l’Italia e gli Stati Uniti – il suo focus si allarga ad inglobare la produzione di oggetti. Nel 1999 nasce Shameless, un progetto indipendente che include la creazione di magliette, di felpe (e non solo), da lei stessa serigrafate dove i disegni e i pattern si riferiscono quasi sempre a modi, codici e segni della cultura underground.  Il suo lavoro fotografico è accompagnato dall’autoproduzione di zine cartacee e on-line legate a serie specifiche di immagini. Nel 2012 nasce a Milano SHAME, dal 2016 SLAY.

VARIAZIONI TESSILI CONTEMPORANEE – SECONDA EDIZIONE

30 gen per 8 incontri 20-22e30

con Silvia Giorgetti, Elena Campa, Camilla Candida Donzella

Iscriviti online!

Compila questo modulo per poter accedere al pagamento tramite PayPal.
* campi obbligatori - una copia di questo modulo verrà inviata al tuo indirizzo email come promemoria.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all'ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Completa l'iscrizione!

Ora clicca il pulsante per accedere al pagamento tramite PayPal.

Indice C**K