ARCHIVIO MAGAZINE

martedì 6 marzo alle 19e30

Indice L**K

ARCHIVIO MAGAZINE
presentazione della rivista con Achille Filipponi, Alba Solaro e Matteo Milaneschi della redazione, a confronto con Giulia Cavaliere e Marta Sironi
martedì 6 marzo 2018 alle 19e30 a Spazio b**k
Archivio è il nuovo progetto editoriale indipendente ideato da Promemoria.
Il magazine affronterà i diversi temi della contemporaneità da un punto di vista particolare: quello degli archivi.
Al centro di ogni numero ci saranno le persone e le storie inedite che ruotano intorno al mondo dell’heritage, coinvolgendo il patrimonio degli archivi storici dei principali brand, istituzioni ed enti pubblici di tutto il mondo.
Ogni numero, tematico, attraverserà infatti cultura, arte, design, scienza, musica, moda, cinema, fotografia… ricontestualizzando ognuno di questi mondi attraverso la lente speciale della memoria.
L’incontro a Spazio b**k gioca a mettere in relazioni le voci della redazione con quelle della scrittrice Giulia Cavaliere e dell’archivista e storia della grafica Marta Sironi per esplorare le possibilità di narrazione e comunicazione dei patrimoni conservati negli archivi, privati e pubblici, secondo canoni non archivistici.

Achille Filipponi (1981) vive e lavora a Torino. È co-fondatore della casa editrice indipendente Yard Press, focalizzata su pubblicazioni fotografiche sperimentali e culture underground. È professore presso IED Torino e co-dirige la rivista semestrale ARCHIVIO magazine, rivista di cultura contemporanea. Parallelamente alle attività di editoria e insegnamento porta avanti la sua ricerca fotografica.

Matteo Milaneschi (1982) vive e lavora a Torino. Creative Director e co-fondatore dell’agenzia Nationhood dal 2017, specializzata in progetti di comunicazione multidisciplinare e curatela in ambito culturale. È docente e coordinatore della triennale di Design della Comunicazione presso IED Torino e da oltre 10 anni si occupa di advertising e interaction design sviluppando progetti e campagne in ambito internazionale.

Giulia Cavaliere (1985, Pavia) ha studiato letteratura teatrale, cinema e storia dei linguaggi radiotelevisivi. Ha scritto di musica e libri per diversi periodici su carta e web. Collabora con Il Mucchio Selvaggio, Sentireascoltare e Rolling Stone.

Marta Sironi (1975) è storica dell’arte, ha collaborato a lungo con il  Centro Apice (Archivi della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale) dell’Università Statale di Milano e lo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) di Parma. Principali temi d’interesse sono la storia dell’illustrazione e della grafica italiana tra XIX e XX secolo. Tra le sue pubblicazioni: Giovanni Pintori (Moleskine 2015), Il tuo nome è Eric. Lettere di Aldo Carpi a Fede Mylius (Nutrimenti, 2015), John Alcorn. Evolution by Design (Moleskine, 2013); Ridere dell’arte (Mimesis, 2012).

ARCHIVIO MAGAZINE

06 mar alle 19e30

presentazione della rivista con Achille Filipponi, Alba Solaro e Matteo Milaneschi della redazione, a confronto con Giulia Cavaliere e Marta Sironi

Indice L**K