AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
ALI promozione ci ha affidato un grande progetto da sviluppare nel 2023: progettare un percorso di quattro incontri a Milano, Padova, Roma e Bari dove far incontrare librai, promotori e editori per ritessere le relazioni della filiera e immaginare nuovi strumenti di lavoro. Il 6 febbraio il viaggio è iniziato a Milano!
Questo è il racconto della seconda tappa dell’8 maggio 2023 a Padova che abbiamo scritto per il nuovo sito di ALI promozione.
11 editori, 2 promotori, 22 librai: seconda tappa verso Chissàdove!
Darsi il tempo per ascoltare, mettere in comune, sedimentare, raccogliere, travasare: così è nato dopo tre mesi l’incontro di Padova, portando nello zaino gli elementi essenziali del primo appuntamento che hanno fatto fiorire in mezzo al cerchio dei partecipanti una mappa a cerchi concentrici da cui ripartire.
Per tutta la giornata camminiamo sulla mappa, cerchiamo di leggere il paesaggio in cui ci muoviamo, cogliere segnali per orientarci e reinterpretarlo.
La mattina ci avviciniamo al centro giocando a esplorare collettivamente le potenzialità del linguaggio e a liberare il pensiero con tutti i sensi: insieme costruiamo una costellazione di nuove parole, espressioni e frasi che ridanno forma al nostro raccontare.
Il pomeriggio entriamo nel cuore della mappa per immergerci, divisi in gruppi, nella quotidianità del lavoro di librai, editori e promotori e far emergere nuovi sguardi sul libro che intrecciano in modo profondo prospettive differenti verso nuove direzioni.
É grande l’impegno che viviamo, un continuo sforzo di ricerca e ascolto dentro e fuori, coi piedi per terra e gli occhi al cielo, tra esercizi di estrema concretezza e astrazione, al cuore delle cose, tutti insieme.
Una meta nuova, nuovi modi di incontrarsi e nuovi strumenti di lavoro stanno nascendo, tappa per tappa, dalla partecipazione a processi di scambio in cui ricostruiamo un linguaggio comune per la vitalità di un sistema editoriale che cresce e cambia tenendo unite tutte le sue parti “con gesto leggero” e “l’atto dell’immaginazione”.