AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
A cura di SpazioB**K insieme a Elisa Zappa e Paolo Colombo
Grazie all’invito di James Bradburne per Pinacoteca di Brera, nel 2023 è nato Camera con vista:
un “gioco di visioni” che, la terza domenica mattina di ogni mese da gennaio a giugno, mette in relazione la grande opera dei fratelli Bellini della sala 8 del museo con le immagini e le figure dei libri e creare un’installazione temporanea ispirata al binomio fantastico “casa-altrove”.
Un’esperienza libera di connessioni tra arte, disegno, illustrazione e fotografia, fuori e dentro i libri, aperta a tutte le età, per leggere con occhi diversi.
Camera con vista ha le sue radici nel progetto “Nello spazio di uno sguardo” per CIRCI-Centro Internazionale di Ricerca della Cultura dell’Infanzia all’interno della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera che ha portato nel 2022 a selezionare trenta titoli internazionali al mese per creare il primo nucleo della prima biblioteca di CIRCI con i più interessanti albi e libri illustrati per bambini e adulti, giochi di carte, saggi e manuali, tra autoproduzioni, piccole realtà indipendenti e grandi editori, dal dopoguerra a oggi, insieme alla redazione della rubrica online che riprende lo stesso nome del progetto bibliografico, fruibile all’interno del sito di CIRCI: tre libri al mese accompagnati da una doppia lettura incrociata, come didascalie museali.
A partire da questa esperienza, Camera con vista diventa un progetto itinerante e modulabile per creare giochi di visioni intergenerazionali che mettano in relazione opere d’arte dei musei (dipinti, sculture, tessuti, ceramiche, oggetti etc) e immagini dei libri illustrati per stimolare processi di osservazione e interpretazione, condividere pubblicamente la varietà degli sguardi attraverso installazioni metaforiche e creare un ambiente caldo e suggestivo.