DISEGNO BASE – AUTUNNO 2019

Dieci incontri da lunedì 7 ottobre a lunedì 9 dicembre 2019 dalle 20 alle 22.30

Indice C**K

CORSO COMPLETO!! – sono aperte QUI le iscrizioni all’edizione di gennaio 2020

DISEGNO BASE – APPROCCIO, OSSERVAZIONE DAL VERO E TECNICA – quarta edizione!
con Thomas Cian
Dieci incontri da lunedì 7 ottobre a lunedì 9 dicembre 2019 dalle 20 alle 22.30 a SpazioB**K
280 euro

A CHI E’ RIVOLTO
Ottenere dei risultati soddisfacenti con il disegno è alla portata di tutti, magari non nei primi 5 minuti di pratica!
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di “rimboccarsi le maniche” per imparare a disegnare sia per passione sia per lavoro.

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è disegnare tanto!

Quel “tanto” che basta per acquisire la dimestichezza necessaria per rappresentare in modo soddisfacente qualsiasi genere di soggetto, dalla natura morta al ritratto attraverso un lavoro costante di osservazione.
Cosa vuol dire ‘’corso di base’’? Imparare tutto dal principio senza lasciare nulla al caso. Ci occuperemo di osservazione, schematizzazione e stilizzazione. Studieremo le fondamenta del processo di rappresentazione in tutte le sue parti.

DESCRIZIONE GENERALE E PROGRAMMA
Il corso si concentrerà sopratutto (ma non solo) sul disegno dal vero, a matita e su carta.
Procedendo tutti in parallelo e guardando sempre insieme i disegni di tutti si avrà la possibilità di imparare gli uni dagli errori degli altri.
Attraverso lo studio delle luci, della composizione, dei soggetti nello spazio e introducendo nuovi strumenti si imparerà e affinerà la tecnica durante tutto lo svolgimento del corso.
Gli studenti saranno guidati passo dopo passo diventando in grado di realizzare disegni via via più complessi in totale autonomia.

Gli argomenti principali del corso saranno:
osservazione: analisi dei soggetti e degli spazi. Capire quello che si sta guardando è fondamentale per poterlo riprodurre, avere gli occhi non basta!
schematizzazione e stilizzazione: saper individuare e tracciare le principali linee di costruzione per ridurre ai minimi termini il soggetto e rappresentarlo nel modo più efficace e nel minor tempo possibile
composizione: gestire in modo ponderato il punto di vista è importantissimo per raggiungere l’obiettivo desiderato a livello comunicativo
restituzione prospettica di uno spazio

MATERIALI A CARICO DEI PARTECIPANTI
Una matita 3B, una matita HB, una normalissima gomma, una gomma pane.
Consigliato un quaderno personale per gli schizzi a4 (aperto diventa a3) con copertina rigida (Daler- Rowney 150g o similari) e rilegatura NON ad anelli

MATERIALI FORNITI
Fogli e tavolette di legno.

L’INSEGNANTE

Thomas Cian (Milano 1989) si diploma all’Accademia di belle arti di Brera. Da sempre vive disegnando, oltre a portare avanti la sua produzione personale in studio, disegna per varie agenzie di comunicazione italiane e internazionali.
Portfolio: www.behance.net/chanbella
Sito web: www.thomascian.com

CORSO DI DISEGNO BASE – Terza edizione

05 feb al 9 aprile 2019 20.00 - 22.30

con Thomas Cian

CORSO DI DISEGNO BASE – Quarta edizione

07 ott al 9 dicembre 20.00-22.30

con Thomas Cian

Indice C**K