PINGPONG – Seconda edizione

dal 9 ottobre al 27 novembre

Indice C**K

PINGPONG
ESERCIZI DI ILLUSTRAZIONE TRA DIGITALE E ANALOGICO – Seconda edizione
Dall’idea alla stampa
con Anna Resmini e Francesca Bazzurro
Da mercoledì 9, 16, 23 e 30 ottobre dalle 20 alle 22.30 a SpazioB**K
Mercoledì 6 novembre dalle 20 alle 22.30 in stamperia
Sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 18.30 in stamperia
Mercoledì 19 novembre dalle 20 alle 22.30 a SpazioB**K
Mercoledì 27 novembre mostra degli elaborati finali
/ 320 euro

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
“Le immagini nascono in un tempo e in un contesto portando con se tutte le immagini che le hanno precedute”. (George Didi-Huberman)

Come veicolare il messaggio di un’immagine?
Come esprimere al meglio ciò che si vuole dire?
Come far dialogare l’analogico e il digitale?

L’illustrazione è un linguaggio, è un punto di vista, un’affermazione.
Portare il gesto analogico nel digitale per far in modo che la materia e il virtuale possano contaminarsi.

Attraverso tutti gli incontri  esploreremo il mondo dell’illustrazione come strumento di espressione di un messaggio in un preciso contesto, percorreremo le fasi principali che caratterizzano la nascita delle idee visive, approfondiremo la ricerca iconografica intorno a un soggetto comune e sperimenteremo alcune tecniche di stampa a cavallo tra analogico e digitale per arrivare a produrre un’illustrazione.

Gli esercizi combineranno l’approccio concettuale di Anna Resmini e l’abilità artigianale, materico-espressiva, di Francesca Bazzurro.

In questa dimensione progettuale, che tiene insieme analisi e pratica del disegno, ogni partecipante sarà accompagnato sia a cercare e migliorare il proprio stile sia a condividere con il gruppo idee e tecniche, in un proficuo scambio tra dimensione personale e collettiva.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a illustratori o interessati e appassionati all’argomento.
Non solo professionisti!

PROGRAMMA DEL CORSO

9 ottobre
—> LE IMMAGINI NON SONO SILENZIOSE — IL CONTESTO
Le immagini nascono, vivono e crescono all’interno di un contesto, di un contenuto, di una narrazione, di un messaggio, di un fine.
Le immagini esprimono un punto di vista, uno sguardo: parlano.

16 ottobre
—> COME SI COSTRUISCONO LE IDEE? — LE FASI
Come si costruisce un’idea visiva a partire da un testo?
Quali sono le fasi che caratterizzano la nascita di un’idea visiva?

23 ottobre
—> DA DOVE NASCONO LE IMMAGINI? LA RICERCA ICONOGRAFICA
Le immagini nascono da altre immagini. Cos’è una ricerca iconografica? Come si fa? Da cosa si parte? Dove si può attingere per dare vita a nuove immagini?

30 ottobre
—> EUREKA!— SVILUPPO BOZZETTO
Come trovare l’idea giusta? E quando non arriva? Sviluppo di un bozzetto definitivo.

6 novembre – in stamperia
—> LA TECNICA — MONOTIPI – CARATTERI MOBILI – LINOLEUM
Introduzione generale alle tecniche di stampa analogiche.

9 e 10 novembre – in stamperia
—> AL LABORATORIO!
Gita in stamperia (SpazioA coworking) per iniziare a sperimentare con i vari materiali e progettare la produzione con le tecniche a disposizione.

—> FARE FARE FARE !
Creazione di tutti gli elementi per la stampa / definizione della composizione / scelta dei colori e supporti.

—> PRINT LOVE AND WAR
Stampa e prove di stampa e stampiamo tutti insieme! Stampa tu che poi stampo io!

16 novembre
—> DA ANALOGICO A DIGITALE — L’AURA
Come passare dal reale al virtuale? Quali sono i vantaggi e le possibilità? Come mantenere l’unicità del segno analogico nel digitale?

—> CHIUSURA LAVORO E STAMPA — LA POST-PRODUZIONE
Come preparare i file per la stampa? Quali passaggi per chiudere il lavoro?

26 novembre
—> MOSTRA degli elaborati finali

LE INSEGNANTI
Anna Resmini (Milano 1986).Laureata in Storia dell’Arte, si specializza in Filosofia Estetica e coltiva la sua passione per l’illustrazione alla School of Visual Art di New York. Dal 2013 illustra per il Corriere della Sera e nel 2017 collabora con The New York Times, lavora per case editrici italiane ed estere, realizza animazioni e sviluppa progetti creativi per aziende e associazioni socio-culturali. Nel 2017 illustra Abbecedario filosofico per La Nuova Frontiera. Tra i suoi clienti più recenti Metropolitane Milano, il brand di moda Corneliani e la cartiera FAVINI. I suoi lavori sono stati selezionati al concorso internazionale Three x Three International Illustration Awards 2016 e 2018. Nel 2016 sviluppa il progetto di illustrazione e suono TATCH per Uovokids e nel 2018 realizza un’installazione interattiva di suoni e immagini per Triennale Teatro dell’Arte. Dal 2017 collabora con Nivule+Pesci Rossi realizzando tessuti illustrati.
Per saperne di più www.annaresmini.com

Francesca Bazzurro (Genova 1961)
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, specializzandosi in tecniche dell’incisione e della litografia, approfondendo la sua formazione tecnico-artistica nell’Atelier di Giorgio Upiglio. Alla creazione del suo universo figurativo concorrono i media e le tecniche più diverse. Illustratrice attenta e graffiante, è comparsa sulle più importanti riviste nazionali. Ha collaborato con i principali studi di architettura italiani, sviluppando progetti a fianco di designer e artisti. Ha pubblicato con Abitare, Mondadori, Feltrinelli, Editoriale Domus, Salani, Copenrath, Phaidon, Paravia, Media Vaca, Joie de Lire, Topipittori. Opera con mezzi e tecniche diversi: dai più tradizionali fino a quelli elettronici. Vive e lavora a Milano.
Per saperne di più https://www.facebook.com/frabazzu/

 

PINGPONG – Seconda edizione

09 ott

con Anna Resmini e Francesca Bazzurro

Indice C**K