CORSO DI DISEGNO

Da lunedì 9 aprile 2018 per 10 lezioni

Indice C**K

CORSO DI DISEGNO
LIVELLO BASE

con Andrea Romano
Il lunedì dalle 20 alle 22e30 per 10 lezioni a partire dal 9 aprile 2018 a Spazio b**k
(9, 16, 23 aprile + 7, 14, 21, 28 maggio + 4, 11, 18 giugno)
280 euro
A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a chiunque fosse interessato alla pratica del disegno: amatori, ritrattisti, designers, architetti, creativi che intendono condividere idee e progetti con un interlocutore (un committente, un artigiano, un cliente), in modo più personale, caloroso ed empatizzante. In altri termini è rivolto a chi desidera creare un plus valore all’immagine, rendendo l’osservatore più partecipe delle nostre idee, esperienze o sensazioni.
Il corso è aperto anche a tutti coloro che desiderano riappropriarsi o imparare la tecnica del disegno per passione.

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Il disegno è il mezzo di rappresentazione più naturale, dal quale nascono i progetti e le opere più complesse. Dal semplice schizzo alle immagini più dettagliate, attraverso il disegno trasmettiamo e assimiliamo idee.
Il disegno è una pratica dove l’immagine e l’autore coincidono intimamente per esprimere al meglio esperienze e sensazioni.
Il corso propone il “disegno dal vero” come base dal quale partire, l’osservazione come primo atto iconico, ed intende esplorare diverse tecniche e metodi allo scopo di acquisire una maggiore padronanza della mano e dei mezzi espressivi, per ricreare immagini e oggetti già esistenti, o tradurre in immagini le idee e gli oggetti che esistono solo nella nostra fantasia.

PROGRAMMA
Il corso si sviluppa in due fasi:
– Disegno dal vero:
Imparare ad osservare un oggetto, uno spazio, i volumi, le luci e le ombre, e rappresentarli attraverso diversi stili e tecniche.

-Disegno libero:
Imparare a restituire, attraverso le tecniche sperimentate e assimilate nella fase precedente, un’immagine un oggetto dalla mente al foglio.

Metodo:
– Approccio agli strumenti e ai materiali (diversi tipi di matite, supporti) e presentazione di esempi delle diverse possibilità espressive (visualizzazione delle diverse tecniche, stili e approcci al disegno di diversi autori nel corso della storia).

– Confronto con i diversi alunni per individuare le singole aspettative, esigenze e livello, calibrando le lezioni sulle esigenze individuali in base al proprio stile o all’ambito lavorativo

Le lezioni seguiranno  i seguenti temi e obiettivi, modulabili a seconda dell’andamento del gruppo:
– Disegnare è conoscere / pt1
Rappresentazione dal vero di un oggetto (scelto dallo studente), appoggiato sul tavolo.
L’obiettivo della lezione, oltre a quello di sperimentare più stili e tecniche, è quello di imparare a vedere un oggetto, capirne i volumi, la superficie e lo spazio che lo contiene.

– Disegnare è conoscere / pt2
Rappresentazione dal vero di un oggetto dal vero senza guardarlo. Ogni alunno dovrà disegnare il proprio oggetto attraverso il tatto e lo studio con le mani.
L’obiettivo della lezione, oltre a quello di sperimentare più stili e tecniche, è quello di migliorare la comprensione di un oggetto, i suoi volumi e le superfici, e stimolare la connessione tra il cervello e la mano.

– Disegnare è conoscere / pt3
Rappresentazione dal vero di un oggetto dal vero senza guardarlo. Gli oggetti verranno scambiati tra gli alunni. Ogni alunno dovrà disegnare l’oggetto sconosciuto senza guardarlo, attraverso il tatto e lo studio con le mani.
L’obiettivo della lezione, oltre a quello di sperimentare più stili e tecniche, è quello di migliorare la comprensione di un oggetto, i suoi volumi e le superfici, e stimolare la connessione tra il cervello e la mano.

– Disegnare è conoscere / pt4
Ogni alunno dovrà rappresentare un’immagine o un oggetto da un’immagine bidimensionale, un volto, una foto, un disegno, una illustrazione, un still da video.
L’obiettivo della lezione, oltre quello di migliorare le tecniche, è quello di stimolare la connessione tra il cervello e la mano e stimolare la capacità di tradurre immagini esistenti in immagini nuove e personali.

Le lezioni potranno ripetersi con altri oggetti ed immagini scelti.

MATERIALI FORNITI
Un set di matite colorate, un set di pastelli a cera, un set di pennini di inchiostro.

MATERIALI A CARICO DEI PARTECIPANTI
La prima lezione gli studenti porteranno:
– un oggetto a scelta
– le seguenti matite: H, 4H, F, HB, B, 2B, 4B
– gomma in lattice
– temperino
– album da disegno a3 o altre misure standard (non piccole). Fogli ruvidi.
Con l’insegnante ci si confronterà per l’acquisto di altri materiali!

L’INSEGNANTE
Andrea Romano nasce a Milano nel 1984. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte Villa Reale di Monza, e dopo una prima esperienza lavorativa nel campo del design frequenta il dipartimento di Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, nel quale si diploma. Come artista partecipa, sin dai suoi esordi del 2010, a diverse mostre personali e collettive presso gallerie e spazi istituzionali in Italia e all’estero.

CORSO DI DISEGNO BASE

09 apr per 10 lez 20-22e30

con Andrea Romano

Indice C**K