Illustralapics e il suo primo e-book

Sabato 18 gennaio 2014 alle 18e30

Indice L**K

Mostra “Marcinelle 1956 – memoria da condividere” + incontro con Illustralapics – sabato 18 gennaio ore 18e30

Sabato 18 gennaio alle 18e30 inaugurazione mostraMarcinelle 1956 – memoria da condividere

“Marcinelle 1956 – memoria da condividere” è un progetto che nasce da un’idea di Giovanna Frisoli, docente di cinema e fumetto presso la scuola Arte&Messaggio. L’idea di far rivivere qualcosa accaduto più di 50 anni fa attraverso un linguaggio visivo accessibile anche ai più giovani ci è sembrata davvero stimolante, e abbiamo subito notato che c’erano non pochi punti di connessione con le vicende più attuali: basti pensare alle difficoltà nel mondo del lavoro, alla sicurezza dei lavoratori, al tema dell’immigrazione e dell’emigrazione all’estero.
Ognuna delle illustratrici ha cercato di interpretare diversi aspetti dell’incidente, scegliendo diversi punti di vista per la narrazione: un bambino a cui il nonno racconta cos’è successo tanti anni prima, oppure una famiglia intera di fronte ai disagi dovuti all’emigrazione in un paese straniero.
Dal 18 gennaio 2014 le graphic novel saranno disponibili in un unico volume acquistabile in formato digitale, e-book, attraverso Amazon e Kindle.

A seguire il collettivo Illustralapics si racconta: incontro a più voci con le giovani autrici del collettivo e presentazione del progetto di e-book

Illustralapics è un collettivo che si propone di tradurre nuove idee attraverso il linguaggio visivo della graphic novel e dell’illustrazione. Attualmente è costituito da quattro illustratrici (Silvia Cancelmo, Valeria Frustaci, Federica Gagliardo, Alessandra Manfredi) che hanno sviluppato quattro graphic novel, con l’obiettivo di illustrare ad un pubblico di tutte le età la tragedia accaduta l’8 agosto 1956 a Marcinelle, facendo così rivivere un ricordo che non dovrebbe mai essere dimenticato.

illustrapics2 illustrapics3 illustrapics4 illustrapics5

Indice L**K