Incisione su linoleum

Da lunedì 17 febbraio fino a lunedì 17 marzo 2014 dalle 19e30 alle 22

Indice C**K

Corso personalizzato di incisione su linoleum (Linoleografia), a cura di Fabio Marras

Da lunedì 17 febbraio fino a lunedì 17 marzo 2014 dalle 19e30 alle 22
180 euro per 5 lezioni da 2 ore mezza

FM-800x779

A chi è rivolto?
A persone che si avvicinano per la prima volta all’incisione, così come a coloro che già hanno nozioni basilari e vogliono ampliare le loro conoscenze nel campo creativo con la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, nello specifico della tecnica dell’incisione su linoleum.

Cosa si impara?
Il corso è di sperimentazione grafica e si propone di mettere l’alunno nella frontiera indefinita tra arte e disegno, come l’arte grafica, la poesia visuale, il libro d’artista o la fanzine, tra gli altri. Tutto questo servirà di pretesto per utilizzare la tecnica della linoleografia.
Il corso è pensato perché ogni persona costruisca il proprio percorso, scoprendo le proprie necessità con il linguaggio artistico della linoleografia.
Il programma sarà quindi personalizzato a seconda dei progetti e dei bisogni.
Finalità del corso:
– imparare a sperimentare con la tecnica della linoleografia.
– sviluppare il processo creativo attraverso la sperimentazione
-trovare un metodo di lavoro per poter poter plasmare un’idea o una intuizione
– combinare, attraverso il lavoro, la parte razionale e la parte intuitiva dell’arte
-acquisire le conoscenze basilari della tecnica della linoleografia e dei suoi materiali
– analisi della propria opera e della opera di altri artisti per rinforzare l’insegnamento.
Contenuti di formazione:
– conoscenza dei materiali e corretto utilizzo
– tecniche riporto disegno
– tecnica di stampa
All’inizio del Corso verranno chieste a ogni allievo  eventuali esperienze nel campo dell’arte e quello che effettivamente vuole arrivare ad apprendere in relazione alla tecnica della linoleografia.
Sarà quindi accolto qualsiasi altro tipo di materiale (fotocopie, fotografie, disegni, oggetti etc.) utile a  sviluppare o proporre un progetto.

Metodo di lavoro:
Il corso non prevede esercitazioni attraverso copie da stampe originali, riproduzioni etc. (a meno che la copia o la riproduzione non faccia parte della ricerca artistica decisa dall’allievo con la guida del docente). Quindi ogni incisione realizzata dovrà già essere considerata come un’opera originale di chi la realizza.

Materiale:
L’alunno avrà a disposizione i seguenti materiali: un torchio per stampare, rullo per stendere l’inchiostro, gli strumenti per incidere (sgorbie), una lastra di linoleum, inchiostri di stampa, carta da stampa, petrolio per pulire.

Materiale da portare da casa:
– grembiule o casacca per non macchiarsi
– un blocco per gli appunti, penne, matite etc.

Fabio Marras
DSCN1885-800x600

Nato a Milano, si diploma nel 1984 all’Accademia Belle Arti di Brera nella Facoltà di Pittura. Dal 1986 ha collaborato come illustratore e grafico con le principali case editrici italiane: Arnoldo Mondadori, Rcs Periodici Gruppo Rizzoli, UTET Periodici Scientifici, Rusconi Hachette, Class, Condé Nast, Scode, Edimedica, Mondadori Ragazzi, Piemme, Bruno Mondadori Scolastiche, e con i quotidiani: “Il Sole 24 Ore” e “La Gazzetta dello Sport.
Dal 1997 si dedica alle tecniche dell’incisione,in particolare alla Linoleografia, continuando l’attività di illustratore, frequenta lo Studio ”Grafica Uno” di Giorgio Upiglio, che lo include nel catalogo dei suoi artisti.
Dal 2003 al 2011 ha vissuto tra l’Italia e la Spagna lavorando come illustratore grafico per case editrici di Barcellona e Madrid (Siruela ediciones, Editorial Juventud, Edebé, Circolo de lectores, El Ciervo 96, Aurum ediciones) Oltre ai lavori editoriali, ha partecipato a mostre collettive e personali a Milano, San Paolo di Brasile, Barcellona e Danimarca.

 

Indice C**K