Il tuo carrello è vuoto.

ASCOLTA – SALMI PER VOCI PICCOLE

ASCOLTA – SALMI PER VOCI PICCOLE 
con la scrittrice Giusi Quarenghi, lo psicologo Fabrice Olivier Dubosc e l’editrice Giovanna Zoboli
Letture di Annagaia Marchioro
giovedì 13 ottobre alle 19
Salmi-4
Ascolta. Salmi per voci piccole è una raccolta poetica di quaranta salmi riletti da Giusi Quarenghi e illustrati da Anais Tonelli: una guida per riconoscere il mondo e se stessi, per dire il bisogno di protezione e assoluto che abita il cuore umano, per incontrare la paura, la gioia, la rabbia, l’amore, la disperazione, l’incanto che tutti sperimentiamo.

Insieme agli ospiti ascolteremo i salmi e apriremo domande sulle narrazioni profonde che fin dall’infanzia, in tutte le culture, preparano ai dolori e ai lutti futuri ma che “connettono” alla vita, senza rimpianto e risentimento.
Entreremo nelle tradizioni orali che allenano all’ascolto e alla parola.

Salmi-2Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi ‘per voce di bambino’. Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages. Nel 2006, ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Del 1999, è la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno(Campanotto); del 2001, è Nota di passaggio (Book); del 2006, Tiramore (Marsilio).

Fabrice Olivier Dubosc si è formato come psicologo analista. Oltre alla pratica clinica si occupa di formazione e progetti per migranti e richiedenti asilo. È autore di diversi libri sul dialogo interculturale. La sua ricerca al confine tra più discipline si interroga oggi sulle possibili forme di una psicologia postcoloniale. Su questo tema ha pubblicato Quel che resta del mondo – psiche, nuda vita e questione migrante (Ma.Gi., 2011). Il suo ultimo lavoro Approdi e Naufragi – elaborazione del lutto e resistenza culturale (Moretti e Vitali) sarà in libreria a novembre. Insieme a Nijmi Edres ha curato il Piccolo Lessico del Grande Esodo, di prossima pubblicazione per Minimum Fax.

Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi