AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
Venerdì 5 aprile ore 19
GIUDA, ALIGHIERO E BOETTI
Presentazione di G.I.U.D.A Vol. IV (Giuda edizioni, Ravenna 2012).
Incontro con Marco Lobietti (sceneggiatore e cartografo dilettante) e Liliana Salone (illustratrice). Interviene Daniela Faggion (giornalista)
Ci accompagneranno nella serata una giovane realtà editoriale e un appassionato lettore.
Il numero IV di G.I.U.D.A, rivista di ricerca visiva sulle intersezioni tra rappresentazione geografica e fumetto, è stato dedicato alla Linea Durand, il confine tra Afghanistan e Pakistan che si dipana nella stretta gola del Khyber Pass. Il Khyber Pass unisce e divide Kabul e Peshawar, é una via sempre contesa, mai completamente in pace (annessa di volta in volta agli imperi o agli stati, benché continuamente sfuggita al controllo delle massime potenze politiche), itinerario imprescindibile degli eserciti alla conquista dei tesori dell’Hindustan, cerniera tra le civiltà euroasiatiche e quella indiana. Il geografo e la guida d’eccezione di questo viaggio su carta è Alighiero Boetti, le cui Mappe informa di arazzo furono realizzate dalle ricamatrici di Kabul. Boetti diventa personaggio, narratore, riferimento visivo ed eversivo di quest’operazione di sovrapposizione – di tempi e luoghi – che gioca sulla evocatività di opere che sono diventate dei capisaldi dell’arte contemporanea, come il fotomontaggio Gemelli del 1968, che vede Boetti tenere provocatoriamente la mano al mullah Omar.