Il tuo carrello è vuoto.

GLI ALBI ILLUSTRATI D’ARTE PER BAMBINI

Spaziob**k e Fatatrac presentano
sabato 27 febbraio alle 18
GLI ALBI ILLUSTRATI D’ARTE PER BAMBINI 
con Cristina Amodeo (illustratrice), Mauro Bellei (illustratore) e Debbie Bibo (agente di albi illustrati) – coordina Marta Sironi (storica dell’illustrazione)

“Mentre le forbici correvano sul foglio,
fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola.
E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando”

matisse ritaglia

Il giardino di Matisse, Cristina Amodeo, Fatatrac

Incontro sugli albi illustrati d’arte per bambini, a partire dal volume Il giardino di Matisse, di Samantha Friedman e illustrato da Cristina Amodeo.
Il volume è un progetto originale del Museum of Modern Art di New York, realizzato in occasione della retrospettiva Henri Matisse: the cut-outs.

Sassi animati, Mauro Bellei, Fatatrac

Sassi animati, Mauro Bellei, Fatatrac

Cristina Amodeo
Cristina Amodeo è una grafica e illustratrice. E’ co-autrice de Il giardino di Matisse ed è l’autrice di Dogs and Chairs: Designer Pairs (Thames & Hudson). Attualmente sta lavorando su un paper doll per il Victoria & Albert Museum.
Mauro Bellei
Autore di numerosi libri-gioco per Fatatrac (Zoo di segni, Orto in figure, L’ABC messo in gioco, Sassi animati, ABC dei sassi). Autore e progettista delle produzioni di Accipicchiadesign. Ha iniziato la sua attività progettuale come scenografo per il teatro. Alcune sue opere sono state recensite su riviste di design e architettura, come Domus, Abitare e Modo. Con Andrea Vernier ha tenuto seminari di scenografia televisiva alla Facoltà di Architettura di Firenze, e come professore a contratto ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Da diversi anni presenta e organizza laboratori didattici per bambini e insegnanti.
Debbie Bibo
Agente di libri illustrati, consulente editoriale, socia fondatrice ed editor della casa editrice Lazy Dog Press. Tra i suoi clienti: Chronicle Books, Nobrow/Flying Eye, Enchanted Lion, Thames & Hudson, hélium, Les Fourmis Rouges, Edition Milan. Collabora con musei come il MoMA, il Victoria & Albert, la Tate, la Royal Collection e la Royal Academy of Arts.
Marta Sironi
Laureata in storia dell’arte contemporanea, ha collaborato alla ricerca presso il Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) dell’Università degli Studi di Milano e ora ricercatrice presso lo CSAC di Parma (Centro Studi e Archivio della Comunicazione), dove si occupa in particolare di illustrazione satirica e grafica editoriale. Ha curato la collana PIPPO per Topipittori, è autrice delle monografie su Pintori e John Alcorn per Moleskine, Il tuo nome è Eric. Lettere di Aldo Carpi a Fede Mylius  per Nutrimenti, Ridere dell’arte per Mimesis.

Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi