In presenza

I pionieri dei libri illustrati per adulti in Italia

mercoledì 15 febbraio 2023 dalle 18 alle 19.30 - incontro con La Grande Illusion, Lazy Dog, Marinonibooks, Quinto Quarto (e col pensiero Vanvere edizioni)

Nel panorama editoriale italiano i libri illustrati per adulti sono rimasti a lungo mosche bianche, nonostante il grande successo di alcuni titoli che, come L’atlante delle isole remote di Bompiani, hanno dato vita a vere proprie serie e aperto un nuovo genere.
Negli ultimi due anni ha invece preso forma una nuova visione sui libri illustrati per adulti grazie al lavoro in parallelo di cinque editori indipendenti che, in punta di piedi e con grande libertà, si sono affacciati al mercato industriale con progetti strutturati e continuativi sull’illustrazione e la grafica, senza paura di allontanarsi dalla narrativa.
Pionieri di una rivoluzione nelle forme, nei contenuti e nelle immagini, La Grande Illusion, Lazy Dog, Marinoni Books, Quinto Quarto e Vanvere edizioni stanno iniettando nuova linfa che sollecita al cambiamento anche i grandi editori.
Insieme a Marta Sironi, storica della grafica e dell’illustrazione, a SpazioB**K incontreremo editori e autori di questo movimento vitale, alla scoperta dei loro progetti e immaginari, tra passato e futuro.
L’unione fa la forza!

Con la partecipazione di Giuseppe Zapelloni de La Grande Illusion, Francesco Ceccarelli e Riccardo Bello di Lazy Dog, Antonio Marinoni e studio òbelo di Marinonibooks, Maura Romeo di Quinto Quarto e Guido Scarabottolo.

Sarà l’occasione per presentare i nuovi titoli: Alfazoo di Alfredo De Santis con Lazy Dog e Charlotte Perriand, illustrazioni di Emi Ligabue, testi di Gisella Bassanini e Giovanna Canzi con Marinoni Books.

Charlotte Perriand, immagine di Emi Ligabue, Marinoni Books 2023

 

Non perderti i nuovi arrivi!

Iscriviti alla newsletter! Una volta alla settimana un mix internazionale di libri di tutti i generi e per tutte le età: la nostra lettura della contemporaneità, creando percorsi associativi inediti.