AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
LA COSTITUZIONE IN TASCA (Sinnos)
presentazione del libro con le autrici VALERIA CIGLIOLA E ELISABETTA MOROSINI in dialogo con NANDO DALLA CHIESA e ARMANDO SPATARO
Mercoledì 6 giugno 2018 alle 19 a Spazio b**k
Una presentazione che è una festa. In onore della Costituzione come linfa vitale, a partire da un libro che parla prima di tutto ai ragazzi per scoprire i tesori nascosti tra gli articoli fino a capire cosa c’entrano boschi e funghi.
«Piero amava fare gite in campagna con gli amici».
«È proprio così, Emma. Piero Calamandrei trovava ristoro solo lì, respirando quella libertà che era scomparsa dalle città, soffocate dall’ideologia fascista e dai suoi segni. Immagino che anche gli altri costituenti, avessero trovato in campagna valori diversi da quelli che vedevano nelle città».
«Vi posso leggere un passo di un mio libretto?», dice Piero.
«Si chiama Inventario della casa di campagna: “Davvero credete che la storia delle guerre e dei patiboli meriti più considerazione di quella delle nuvole e dei sementi? Passano i re e crollano gli imperi, ma i fiori, i funghi e gli uccelli, come se nulla fosse cambiato, tornano al loro tempo”».
LE AUTRICI
Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola sono magistrate impegnate attivamente nel diffondere i valori della Costituzione a bambini e bambine, ragazzi e ragazze in particolare con il progetto BILL Biblioteca della Legalità, nato perché i libri, con le loro parole e le loro figure, possano crescere cittadini consapevoli, con mente e cuore aperti, per affrontare la vita capaci di impegnarsi, desiderare, confrontarsi.