Il tuo carrello è vuoto.

La voce degli alberi

5 Maggio 2022

domenica 29 maggio dalle 11e30 alle 12.45 presso Cascina Centro Parco Nord a Milano - Incontro a cura di SpazioB**K in collaborazione con Bookforest insieme a Elisabetta Morosini e Guido Scarabottolo + laboratorio per bambini e mercatino di libri

SpazioB**K in trasferta al Parco Nord presso la Cascina Centro Parco in occasione della giornata mondiale dei Parchi!
Parco Nord Milano – Cascina Centro Parco
via Clerici 150, Sesto SG

La libreria incontra all’aria aperta

**Elisabetta Morosini, magistrato, co-autrice del libro La Costituzione degli alberi (Sinnos 2022, scritto insieme a Valeria Cigliola e illustrato da Irene Penazzi) e co-curatrice di Arboreti di carta e alberi per la vita, bibliografia 2022 di Bill-Biblioteca della legalità
**Guido Scarabottolo, illustratore,  autore dei disegni per la mostra a M9-Museo del ‘900 di Mestre e per il libro omonimo Alberi! 30 frammenti di storia d’Italia (Marsilio 2022).
Esposizione di illustrazioni tra gli alberi.


“Prenderci cura di te è il modo migliore che abbiamo per prenderci cura di noi stessi” dice alla quercia Eleonor una delle donne protagoniste de La Costituzione degli alberi,  alla fine di una lunga battaglia per la difesa della pianta dall’abbattimento.

Intorno alla parola “cura” dialogheremo con gli autori, muovendoci in libertà tra diritto, arte, scienze e letteratura, senza confini di età, per recuperare il senso e il sentire di una comunità che insieme trova nuovi modi per salvaguardare e valorizzare il patrimonio naturale vicino e lontano che ci circonda.
Se da febbraio del 2022 finalmente la Costituzione della Repubblica italiana tutela “l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”, nei libri per adulti e bambini possiamo trovare storie, immagini, illuminazioni e risorse per iniziare o continuare la battaglia nella nostra quotidianità.

In contemporanea dalle 11.30 alle 12.45:
Laboratorio per bambini dai 6 anni in su Articolo n. 1: l’albero
a cura di Egle Varisco e Sinnos.
Dal libro La costituzione degli alberi, (di Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini, illustrazioni di Irene Penazzi)
max 20 bambini, prenotazioni info@bookforestmilano.it

Dalle 11 alle 13 mercatino di libri di alberi e natura a cura della libreria.
Per l’occasione saranno in vendita anche le stampe di Guido Scarabottolo a sostegno di Bookforest!

Sarà possibile magiare al Ristoro della Cascina, prenotazione vivamente consigliata!

Bookforest è un progetto che si occupa della promozione e diffusione della cultura della natura urbana, per vivere con creatività il piacere della natura anche in città. Proponiamo eventi culturali, laboratori creativi e attività legate a libri naturalistici e una piccola biblioteca della natura: ci trovate alla Cascina di Parco Nord Milano e in giro per Niguarda con la nostra BookBike!
IG: bookforest_milano

 

Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi