AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
L’ESTATE IN CUI STAVA CI VENNE A CERCARE
presentazione della graphic novel sulla tragedia della Val di Stava (Trentino) del luglio 1985
con Silvia Pallaver (Round Robin Editrice)
giovedì 12 novembre alle 19e30“Mi viene da chiedere cose” dice Anna, studentessa che fa la cameriera in vacanza “Perché né io né i miei amici di qua sappiamo molto”.
“La gente è stufa di raccontare Anna. Stufa di parlare. Quando una cosa del genere succede travolge tutto. Non c’è più niente da dire. Resta solo il dolore la perdita e la rabbia” risponde Ernesto, uno dei tanti anziani che da tanti anni va in villeggiatura in montagna e ha vissuto la storia da vicino.
E’ il fumetto allora a prendere la parola in bianco e nero e dare corpo con passione e precisione alla memoria collettiva.
Grazie a un lavoro congiunto con la Fondazione Stava 1985 il libro ha una ricca appendice di precise informazioni su genesi, cause e responsabilità della tragedia.Silvia Pallaver (sceneggiatura) è nata e cresciuta a Tesero. Vive e lavora a Trieste, dove si occupa di organizzazione di eventi e progettazione di attività di promozione alla salute ed aggregazione giovanile.
Elia Tomaselli (disegni) è nato e cresciuto a Tesero. Scultore, disegnatore, falegname ed agricoltore, da alcuni anni vive in un casolare nel Bolognese, dove ha fondato il Laboratorio Artigianale “La Mandragola”.