In presenza

LA STAMPA SPERIMENTALE: D.I.Y. ANALOGICO

Sold out! Non disperarti, puoi prenotarlo!

Unisciti alla lista d'attesa per ricevere un'email se dovessero liberarsi posti questo corso.

1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso per i corsi di durata massima di 2 giorni e fino a 28 giorni lavorativi per i corsi di durata superiore a due giorni, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

LA STAMPA SPERIMENTALE: D.I.Y. ANALOGICO
con Elena Campa

Cinque incontri da giovedì 8 novembre a giovedì 6 dicembre 2018 dalle 20 alle 22.30
a Spazio b**k

150 euro

DESCRIZIONE GENERALE
Un nuovo modo di interpretare i processi di progettazione grafica e stampa d’arte. Un’introduzione alla cultura del Do It Yourself e alle possibilità di stampare senza macchine da stampa costose e pesanti, con gli stessi risultati ma con costi ridottissimi anche in casa propria. Un tour guidato sul tema dell’autocostruzione di macchinari da stampa e di utensili con oggetti di uso quotidiano e semplici mezzi per sostituire quelli tradizionali. Un modo per offrire nuovi spunti di riflessione sulla possibilità di integrazione, amplificazione e innovazione delle tecniche di stampa artigianali.

PROGRAMMA

– COLLOGRAFIA
1 lezione
Procedimento semplice che utilizza materiali di riciclo e di tutti i giorni (come carte lavorate, piante, materiali plastici, grani di caffè, reti) per realizzare una sorta di collage materico che viene inchiostrato con differenti tecniche. Una ricerca sulle tracce, le impronte dei materiali e sulla composizione grafica, per ottenere straordinari effetti di rilievo, realizzando piccole tirature con pochi e semplici mezzi, anche a casa propria.

– GOMME DA CANCELLARE
1 lezione
Sperimentare gomme da cancellare di ogni tipo e forma per affrontare l’incisione a rilievo. Dalla gomma sulla matita fino a creare un set di timbri componibili per imparare le basi della xilografia, la creazione di pattern e di illustrazioni modulari su carta e su tessuto.

– INCISIONE SU TETRAPAK
1 lezione
Un materiale di recupero molto noto: il TETRAPAK.
Con confezioni usate di latte, succhi di frutta, salsa di pomodoro, etc. riusciremo ad approcciarci a una tecnica di stampa calcografica: LA PUNTASECCA. Una tecnica preziosa e antica: che veniva usata per realizzare le illustrazioni dei libri prima che inventassero le moderne tecniche di stampa, rivisitata in una chiave semplice con materiali di riciclo.

– MASCHERE E SERIGRAFIA
1 lezione
Un introduzione alla serigrafia do it yourself e alla tecnica dello stencil applicata alla stampa su carta e su tessuto.

– GOMMA CREPLA
1 lezione
La maschera e lo stencil applicate alla stampa a rilievo con un materiale versatile ed ecologico come la gomma crepla per la realizzazione di timbri e matrici a più colori.

COSA PORTARE
– astuccio con materiale da disegno che usate di solito
– schizzi, disegni, grafiche o riferimenti che vi piacerebbe realizzare
– materiale di riciclo con texture, tipo: sacchetto delle patate, tappetini di gomma antiscivolo, pizzi, merletti, foglie secche o fresche, cartoncini etc. (quello che avete, non preoccupatevi)
– forbici, taglierini
– confezioni di tetrapak usato e lavato. Tagliate il tetrapak in modo da avere la confezione aperta e sciacquatelo.
– carta su cui vi piacerebbe stampare
– tessuti su cui vi piacerebbe stampare

L’INSEGNANTE
Elena Campa è una designer che si occupa principalmente di grafica e stampa artigianale.
L’applicazione del suo lavoro è pluridisciplinare, dall’interior design fino all’editoria, ricercando costantemente un
approccio analogico alla ricerca grafica.
Fonda prima Studio Arturo a Roma e poi Spazio Florida a Milano, due progetti legati alle tecniche di stampa sperimentale e si
occupa di formazione attraverso numerosi workshops ed eventi e insegna in una scuola professionale per stampatori e grafici.
E’ autrice del libro La stampa fatta in casa, Terre di mezzo 2018.