L’ALBO ILLUSTRATO NELLA CRESCITA INTERIORE DEI BAMBINI

Sabato 23 novembre dalle 11 alle 18 e domenica 24 novembre 2019 dalle 10 alle 17

Indice C**K

CORSO COMPLETO!! – per lista di attesa e info scrivere a info@spaziobk.com

L’ALBO ILLUSTRATO NELLA CRESCITA INTERIORE DEI BAMBINI
Esplorazioni e esercizi di scrittura
con Silvia Vecchini 

Sabato 23 novembre dalle 11 alle 18 e domenica 24 novembre 2019 dalle 10 alle 17 a SpazioB**K
140 euro

“Quando il bambino era bambino,
non sapeva di essere un bambino,
per lui tutto aveva un’anima
e tutte le anime erano un tutt’uno.”
Peter Handke da Il cielo sopra Berlino (Wim Wenders, 1987)

Il corso è pensato come un laboratorio della durata di un fine settimana. Le due giornate si aprono con una relazione introduttiva per proseguire poi con letture, condivisione di bibliografie, piccoli esercizi sugli albi illustrati e brevi sessioni di scrittura.

Olga Tokarczuk, Joanna Concejo, L’anima smarrita, Topittori 2018

A CHI È RIVOLTO
A genitori, insegnanti, educatori, a quelli a cui piace accompagnare i bambini nella loro crescita e nella fioritura delle loro ipotesi, curiosità, domande sulla vita spirituale, a chi sta riflettendo sulle potenzialità e le risorse degli albi illustrati.

CHE COSA SI IMPARA
Il corso è un tempo privilegiato di ascolto della dimensione interiore dei bambini e delle risorse che l’albo illustrato può offrire per alimentarla. È anche uno spazio di confronto attorno all’invisibile dell’infanzia, la dimensione forse più difficile comunicare ma che si rivela particolarmente utile per chi accompagna i bambini nel loro percorso di crescita.
Rifletteremo insieme su passaggi importanti che riguardano la crescita interiore dei bambini e il modo in cui si sviluppa la loro ricerca attorno alle cose spirituali. Il saggio “Una frescura al centro del petto. L’albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini” sarà un punto di partenza utile per confrontarci e conoscere percorsi sorprendenti.
A partire da una scelta ragionata all’interno del catalogo Topipittori, dal quale ha avuto inizio e si è sviluppata la ricerca, amplieremo la bibliografia avendo a nostra disposizione moltissimi titoli da esplorare insieme e individualmente.
Sono previste delle brevi sessioni di scrittura autobiografica intrecciate ai temi che scaturiranno da questa affascinante ricognizione.

DESCRIZIONE
Le storie ci aiutano a tenere aperta la sorgente delle loro domande e gli albi illustrati dimostrano di essere un eccezionale strumento per stimolare e nutrire quella che potremmo chiamare intelligenza esistenziale.
Prendersi cura di questa intelligenza vuol dire dare spazio a quella che è una dimensione integrante dell’infanzia. A volte può avere a che fare con una credenza specifica, in ogni caso si rivela importante dal momento che spiritualità e trascendenza sono campi di indagine di enorme ricchezza in cui i bambini si avventurano con passione e senza paura.
Esploreremo insieme alcune tematiche attraverso albi illustrati di grande qualità, ci soffermeremo sui luoghi ricorrenti nelle domande dei bambini, rifletteremo su passaggi particolarmente critici e densi di opportunità perché in questa ricerca i veri maestri sono i bambini e chi sceglie di accompagnarli può godere del privilegio di tornare a vedere le cose invisibili.
Durante il laboratorio, brevi sessioni di scrittura ci aiuteranno a ritrovare le tracce di questa dimensione sottile nella nostra infanzia.
Poesie e immagini fotografiche insieme alle parole e alle figure degli albi, ci aiuteranno a riscoprire una segreta sorgente racchiusa dentro di noi, in una parte difficile da raggiungere ma dove custodiamo, appunto, l’invisibile che ancora oggi ci sostiene, alimenta, a volte spaventa, a volte incoraggia.
Al termine del laboratorio allestiremo una piccola mostra in aula con i nostri scritti, fotografie, albi illustrati che ci hanno ispirato.

Olga Tokarczuk, Joanna Concejo, L’anima smarrita, Topittori 2018

PROGRAMMA
Sabato mattina 10-13.30
• Presentazioni
• Sorgenti aperte e pietre d’inciampo: accompagnare i bambini nella ricerca spirituale
• L’albo illustrato come ponte e riparo
• Essere bambini era

Sabato pomeriggio 14.30-18.00
• La ricerca dei temi
• Nascere
• Prima di me

Domenica mattina 10-13.00
• Attenzione e meraviglia come custodia del cuore
• Bambini maestri
• L’angelo

Domenica pomeriggio 14.00-16.30
• L’anima smarrita
• Un giuramento

Olga Tokarczuk, Joanna Concejo, L’anima smarrita, Topittori 2018

MATERIALE DA PORTARE
Un taccuino per scrivere
Penne, matite, pastelli colorati
Forbici e colla
Un paio di fotografie della nostra infanzia
Una fotografia recente
Due albi illustrati che a nostro avviso possono essere utili nella crescita spirituale dei bambini.
Alcune domande che uno o più bambini ci hanno rivolto riguardo alle cose spirituali (facoltativo).

L’INSEGNANTE
Nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere con una tesi sulle radici ebraiche nell’opera poetica di Primo Levi. In seguito ha conseguito il Diploma di alta specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sulle risorse dell’albo illustrato per la crescita spirituale dei bambini. Per la casa editrice San Paolo ha scritto numerosi libri di spiritualità, realizzato una collana sull’arte sacra, due romanzi per ragazzi con storie bibliche attingendo alla tradizione ebraica.
Per tre anni ha condotto percorsi di formazione su arte e spiritualità nella diocesi di Perugia ed è stata referente del percorso 0-6 anni.
Scrive albi illustrati, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti.
Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Usa, Russia, Francia, Spagna, Polonia, Inghilterra, Turchia, Corea del Sud, Cile e in altri paesi.
Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti.

L’ALBO ILLUSTRATO NELLA CRESCITA INTERIORE DEI BAMBINI

23 nov 11-18 e 24 novembre 10-17

con Silvia Vecchini

Indice C**K