LEGGERE E SCRIVERE CON GLI ALBI ILLUSTRATI

Domenica 17 novembre 2019 dalle 11 alle 18

Indice C**K

COMPLETO! Per iscriversi alla lista d’attesa scrivere a info@spaziobk.com

LEGGERE E SCRIVERE CON GLI ALBI ILLUSTRATI
Suggestioni per l’insegnamento dell’italiano
con Antonella Capetti
Domenica 17 novembre 2019 dalle 11 alle 18 a SpazioB**K
95 euro

A CHI E’ RIVOLTO
È rivolto agli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, agli educatori, ai bibliotecari, ai genitori e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano con i bambini e usano gli albi illustrati come strumento didattico per la lettura e la scrittura.

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Le suggestioni dei libri, e in particolare degli albi illustrati, come stimolo all’insegnamento della lettura e della scrittura della lingua italiana, in un progetto quotidiano di educazione alla lettura. Fin dalle prime settimane di scuola, i protagonisti degli albi diventano compagni insostituibili con cui imparare le prime lettere, parlare di sé, dei propri vissuti, delle proprie emozioni, del mondo dentro e fuori di noi.
Via via, in una rete sempre più densa e forte di relazioni, la lettura e la scrittura continuano a caratterizzarsi come modalità fortemente inclusive per la crescita di ognuno e di tutti.
Obiettivo del corso è la costruzione di una rete di esperienze significative e di una bibliografia ricca e condivisa attraverso la quale costruire occasioni e percorsi didattici efficaci.

PROGRAMMA
L’incontro si strutturerà essenzialmente in due momenti: nel primo sarà presentata l’esperienza di lettura e utilizzo degli albi, documentata nel blog Apedario e riassunta nel saggio A scuola con gli albi .Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini, Topipittori, alla luce dei classici della letteratura per l’infanzia e delle ultime, imperdibili novità.
La seconda parte sarà dedicata alla condivisione di esperienze significative già attuate o in fase di progettazione, per la costruzione di una bibliografia condivisa.

MATERIALE DA PORTARE
Un albo con cui si abbia già lavorato o si abbia intenzione di lavorare.

L’INSEGNANTE
Antonella Capetti è nata a Grosio, in provincia di Sondrio, il 25 settembre 1967. A 20 anni ha iniziato a insegnare nella scuola dell’infanzia, dov’è rimasta per 17 anni. Poi è passata alla scuola primaria, dove dal 2004 insegna italiano. La passione per la lettura, e soprattutto per gli albi illustrati, caratterizza da sempre il suo lavoro: dal 2013 le attività con i suoi alunni sono quotidianamente documentate sul blog Apedario, in cui racconta la sua scelta di insegnare a leggere e scrivere utilizzando gli albi. Ha pubblicato filastrocche e brevi storie. Con Topipittori è autrice del testo di Che bello! e Un silenzio perfetto illustrato da Melissa Castrillon (2017) e del saggio A scuola con gli albi. Per Edizioni corsare è uscito da poco l’albo La cura del ghiro. Ma il libro di cui fino ad ora è più orgogliosa è autoprodotto e raccoglie 108 poesie scritte e scelte dai suoi 54 alunni: Io potrei essere tutto.

LEGGERE E SCRIVERE CON GLI ALBI ILLUSTRATI

17 nov 11.00-18.00

con Antonella Capetti

Indice C**K