Linus. Storia di una rivoluzione nata per gioco

Mercoledì 13 maggio alle 19e30


Il prezzo è compreso di spese di spedizione che verrà effettuata tramite piego libri in tutta Italia.

Indice L**K

Presentazione del libro di Paolo Interdonato insieme a Paolo Bacilieri e Rizzoli Lizard
Mercoledì 13 maggio alle 19e30

“E’ il primo aprile 1965, e la scelta della data sembra tutto meno che casuale: fa pensare alle prese in giro, alle beffe, a una risata fatta alle spalle di chi si prende troppo sul serio. Nelle edicole italiane, tra il muro grigio dei quotidiani e la parete variopinta dei rotocalchi, spunta la copertina di <<Linus>>. Lo scherzo è iniziato”.

La storia di Linus per esplorare il modo in cui sono confluiti in una rivista,”quasi casualmente, i fumetti, i cartoon, le illustrazioni, i racconti, le geografie, il teatro, le culture sommerse, il timore dei colpi di Stato, le proteste in piazza, la sessualità riscoperta, i libri più belli e i giochi”, cercando di tenere insieme adulti e bambini, autori e pubblico.
Ma entrare nella vita del giornale è anche raccontare l’avventura umana ed editoriale di un gruppo di amici innamorati di fumetti, la Milano degli anni Sessanta e la straordinaria esperienza della libreria Milano Libri che proprio ora sta chiudendo per sempre la serranda.

Il primo numero di Linus, 1 aprile 1965

Il primo numero di Linus, 1 aprile 1965

Dal blog di Paolo raccogliamo un po’ di materiale per conoscere il libro:
qui c’è la puntata più recente di “Tizzoni d’inferno”, condotto da Tito Faraci (a metà trasmissione arriva Tuono Pettinato)
– qui si può ascoltare la puntata più recente di “Spari d’inchiostro”, che è la rubrica che conduce all’interno di Flatlandia su Radio Onda d’Urto, con Kika Negroni e Sancho Santoni
– qui c’è l’indice e qui si possono scaricare le prime pagine in PDF  + un estratto dal secondo capitolo qui (TGCOM24) o qui (Wired).

Per i super curiosi il Centro Apice conserva l’archivio della Milano Libri.

Linus

13 mag 19e30

Con Paolo Interdonato e Paolo Bacilieri

Indice L**K