In presenza

PATTERNS E TIFAIFAI – seconda edizione!

Stampa, ritaglio e composizione su tessuto alla Matisse con Marta Jorio

Quando

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2020 dalle 10 alle 18

Dove

Sold out! Non disperarti, puoi prenotarlo!

Unisciti alla lista d'attesa per ricevere un'email se dovessero liberarsi posti questo corso.

1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso per i corsi di durata massima di 2 giorni e fino a 28 giorni lavorativi per i corsi di durata superiore a due giorni, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

DESCRIZIONE
Il laboratorio è ispirato alle forme di carta ritagliata usati da Herni Matisse per creare i tessuti Tifaifai Polinesiani e alla necessità di reinventare e mixare quell’immaginario con texture e stampe realizzate a mano.
Il laboratorio si concentra sullo studio, progettazione e pratica della stampa artigianale su tessuto con linoleum e legno per la realizzazione un pezzo Tifaifai con applicazioni di tessuti stampati con texture differenti e sagome ritagliate alla maniera di Henri Matisse.

ATTIVITA’
– Studio e osservazione con una ricca scelta bibliografia di texture e patterns realizzati con la stampa su tessuto
– studio e osservazione di Patterns e simmetrie nei tessuti Tifaifai e altri esempi
– intaglio di matrici per la stampa
– stampa su tessuto
– progettazione del proprio Tifaifai
– forbici e taglio
– indicazioni di cucito

1°giorno
Mattina
Studio, osservazione di texture e motivi stampati o cuciti su tessuto, pratica di stampa su tessuto.
Pomeriggio
Pratica e progettazione del proprio tifaifai

2°giorno
Mattina
Progettazione e realizzazione del proprio tifai fai
Pomeriggio
Progettazione e realizzazione del proprio tifai fai con qualche tips di cucito.

MATERIALI A CARICO DEI PARTECIPANTI
Forbici per tagliare la stoffa
Spilli
Straccio
Matite e fogli A4 semplici per schizzo
Una spugna

L’INSEGNANTE
Marta Jorio è autrice e illustratrice, ha studiato pittura all’Accademia Belle Arti di Bologna è migrata in Messico per amore dove ha studiato e praticato tecniche di stampa manuale tra Città del Messico e Oaxaca.
Si dedica all’illustrazione per l’editoria e la comunicazione, Cicale è la sua opera prima edito da Topipittori.
Crea Marta Jorio ilustrates – Objects, patterns and prints from the landscape. Un piccolo brand che produce ceramiche e stampe fatte a mano in serie limitata.
Dal 2013 studia e approfondisce la sua ricerca sui Patterns nelle arti decorative nella cultura contemporanea e nella storia dell’arte e artigianato antichi.
Disegna Patterns dedicati alla decorazione d’interni e all’editoria. Conduce workshop incentrati sullo studio della composizione dei motivi a ripetizione applicati alla stampa manuale e alla tessitura.
Ama l’interdisciplinarietà, collabora con case editrici indipendenti con artigiani, musicisti, con operatori del cinema e del teatro per la creazione di percorsi didattici specifici e piccole produzioni.
Nel 2016 crea l’Officina Margherita, lo spazio in cui con Zooo print&press e Vinilificio lavora, conduce workshop e organizza mostre.
Ha collaborato con Stichting Roeping, Museo Mart di Trento e Rovereto, Consejo Nacional de Cultura Y Arte Mexico, Santarcangelo dei teatri, Sezione Didattica Biennale di Venezia, Cinemovel Fundation, Emergency, Goethe Institut, Topipittori editore, Libreria B**K, Edizioni precarie, Collex, Atelier VM e enti pubblici come scuole e biblioteche.
Ha partecipato a mostre collettive e personali d’arte e illustrazione in Italia, Spagna, Francia, Messico e Giappone.
Vive e lavora a Bologna con Dmitri, Lupo, Ulay e molte piante.