Il tuo carrello è vuoto.

CAPIRE LO STILE NEL LIBRO ILLUSTRATO

con Anna Castagnoli

Sabato 30 gennaio 2021 dalle 10 alle 18

120 euro

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

Capire cosa è lo stile e che funzione ha nel libro illustrato significa capire il linguaggio dell’illustrazione per bambini.
In una intensa e divertente giornata di esercizi creativi, analisi di album illustrati, giochi e studio, impareremo a “leggere” le immagini dei libri.
Lo stile di un’illustrazione ha una vera e propria funzione “narrativa”.

Jacob Grimm, Wilhelm Grimm, Lorenzo Mattotti, Orecchio Acerbo 2009

La storia è drammatica, comica o romantica? È una poesia o un racconto? È reale o impalpabile come un sogno? Lo stile del testo e delle illustrazioni suggeriscono al lettore che tipo di storia sta ascoltando; la loro interazione crea un tutto, ogni volta diverso e unico. Non è la stessa cosa leggere la storia di Hansel e Gretel illustrata dalla scuola di Walt Disney o illustrata in bianco e nero da Lorenzo Mattotti (Orecchio Acerbo edizioni).

Susanne Janssen, Hänsel e Gretel, Éditions Être 2007

Ma se siamo abituati, da una buona cultura scolastica, a distinguere una poesia dalla prosa o un racconto fantasy da uno realistico, nessuno ci educa a capire i codici stilistici delle immagini.
Nel corso impareremo quale cocktail di segni grafici e pittorici (linea, prospettiva centrale o distorta, tinte piane o chiaro-scuro…) crea lo stile di un’immagine e, in particolare, quello di un’illustrazione “per bambini”.

Giulia Orecchia, Hansel e Gretel, Fabbri 2005

A CHI E’ RIVOLTO

Un corso adatto a chiunque voglia capire meglio il linguaggio stilistico del libro illustrato, per ragioni personali o professionali. Illustratori, scrittori, librai, grafici e educatori potranno acquisire competenze utili al loro lavoro.
Gli illustratori potranno servirsene per preparare un progetto o un portfolio con uno stile più coerente e presentarlo con più efficacia alla Fiera di Bologna o a un editore. Gli esercizi di disegno saranno finalizzati a capire le spiegazioni, non è necessario saper disegnare per frequentare con profitto questo corso.

L’INSEGNANTE

Anna Castagnoli è nata a Versailles (Francia) da genitori italiani. Si è laureata in Filosofia Estetica con una tesi sulla percezione delle immagini. Appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi infantile, a trent’anni ha scoperto nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi. Nel 2004, dopo aver frequentato alcuni corsi estivi a Sarmede, ha iniziato una fervida attività come illustratrice, scrittrice e critica di libri per ragazzi.
Oggi i suoi libri sono pubblicati in molti paesi. In Italia, è pubblicata da Topipittori, Bohem Press, Einaudi Ragazzi. I suoi racconti sono stati illustrati da grandi nomi dell’illustrazione contemporanea, come Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut, Gaia Stella.
Dal 2008 cura un blog di studi e ricerca sull’illustrazione: LeFiguredeiLibri.com, che diventa presto un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori. Come critica, collabora con enti, associazioni, riviste internazionali, Università.
Nel 2014 è stata giurata della prestigiosa Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro di Bologna, nel 2017 ha pubblicato Il manuale dell’illustratore, una guida completa su come realizzare e pubblicare un album per bambini. Attualmente vive a Barcellona con la sua famiglia.

PREISCRIVITI!
Compila il form e verrai avvisato appena sarà possibile iscriversi al corso.






Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi