Il tuo carrello è vuoto.

LA PRIMAVERA CON L’ORTO IN SCATOLA

Scienza, nutrizione e sostenibilità nell’esperienza educativa con l'aiuto dell'inglese insieme ad Angelica Manca

Domenica 7 marzo 2021 dalle 10 alle 17

95 euro

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI

Il corso si propone di promuovere un modello educativo di apprendimento basato sulla sostenibilità ambientale, in cui la scienza abbraccia l’arte, attraverso l’utilizzo di materiali naturali e organici e della lingua inglese.
Questo corso focalizzerà l’attenzione sulle piante da ortaggio primaverili.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso si rivolge a educatori ed insegnanti della scuola materna e primaria, ai professionisti della didattica in vari contesti educativi, genitori e interessati alla relazione con la natura in chiave interdisciplinare e sperimentale.

PROGRAMMA IN SINTESI

Il corso aprirà con una breve sintesi alla teoria applicata di The Garden Project, un programma didattico ecologico che usa la natura per insegnare la scienza e l’inglese ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria.

The Garden Project segue la stagionalità della natura, tramite il ciclo vitale delle piante da ortaggio: dal seme alla pianta, per poi tornare nuovamente al seme. Scienza, Arte ed Inglese verranno unite in un’attività laboratoriale in cui i partecipanti coltiveranno “l’orto in scatola”, un micro-orto piantato in una scatola 20cm x 30cm con piantine da ortaggio primaverili.

Seguiranno una serie di attività che mostreranno ai partecipanti come usare l’orto in scatola come spazio educante per superare la mancanza di spazi esterni e motivare l’apprendimento dell’inglese grazie ad esperienze di tipo manipolativo sensoriale e la sperimentazione diretta con la natura.

Il corso si concluderà con suggerimenti su come elaborare una propria progettazione educativa basata sull’acquisizione di conoscenza e comprensione del mondo naturale mediante attività pratiche.

L’INSEGNANTE

Angelica Manca è autrice di The Garden Project (l’Orto in Scatola) e co-fondatrice di Hoopla Education. Cittadina americana ed italiana, è laureata in Psicologia presso l’Università di Kent, Inghilterra. Lavora nel mondo dell’educazione creativa sin dal 2002, quale autrice di materiali didattici creativi. Nel 2014, si orienta verso un’educazione allo sviluppo sostenibile e crea The Garden Project, un programma didattico che gode di un successo mondiale in 17 paesi al mondo e finalista del prestigioso premio 2020 ELTons, per programmi innovativi per l’apprendimento della lingua inglese.

PREISCRIVITI!
Compila il form e verrai avvisato appena sarà possibile iscriversi al corso.






Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi