Il tuo carrello è vuoto.

POETRY BOX

Scrittura, poesia e albi illustrati. Laboratorio in scatola con Silvia Vecchini

sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

140 euro

DESCRIZIONE

Quindici partecipanti, quindici scatole, quindici albi, quindici stimoli per scrivere. In ogni scatola immagini, piccoli oggetti, qualche parola, una poesia, un inizio, una scintilla. Quindici albi sulla ricerca della propria identità, su mistero che ci riguarda. Quindici porte per scendere in profondità ma anche aprire orizzonti nuovi. Due giorni per entrare e uscire dalle scatole, scambiarsi visioni, scoperte, immagini, scritture.
Il corso è pensato come un laboratorio della durata di un fine settimana. Si apre con una relazione introduttiva sulla scrittura e sugli albi illustrati per proseguire con la scoperta delle scatole preparate per le sessioni di scrittura. Si alternano tempi di lavoro individuale e condivisione.

A CHI È RIVOLTO

A chi vuole partecipare a un laboratorio di scrittura creativa, a chi desidera prendersi il tempo per scrivere a partire da stimoli inconsueti, a chi ama gli albi illustrati e le storie che esplorano l’identità e la ricerca di se stessi, a chi scrive insieme a bambini, ragazzi, adulti, anziani, a chi si occupa di ascolto e di scrittura nella cura e nell’accompagnamento di persone in situazioni fragili, a chi lavora con le immagini, l’arte e la narrazione.

CHE COSA SI IMPARA

Il laboratorio è uno spazio di sperimentazione. Proveremo ad avvicinarci alla scrittura attraversando immagini, storie, suggestioni presenti in diversi albi illustrati. Lo faremo in un modo imprevisto e avventuroso, di sicuro giocando con la nostra immaginazione, esperienza e memoria.
La scelta degli albi, orientata a una esplorazione dell’identità e della ricerca di sé, ci darà modo di fare esperienza del potere di conoscenza e rivelazione della scrittura insieme a quello altrettanto interessante di interpretazione e manipolazione del proprio vissuto.
Questo tipo di esercitazione è adatta sia a chi ha il desiderio di scrivere per sé e di farlo in un gruppo attraverso una modalità laboratoriale, sia per chi è interessato a proporre sessioni di scrittura a scuola.
L’elemento del gioco e della sorpresa nella poetry box è proposto con l’intento di innescare percorsi diversi a seconda delle scelte che compie chi apre la scatola.
Si può imparare ad avere più fiducia nella propria voce, ad accedere a pensieri, ricordi e desideri attraverso la lettura e l’osservazione, ad esprimersi attraverso la scrittura in un contesto di gruppo, ad ascoltare le voci degli altri, ad accostarsi con desiderio creativo a narrazioni per figure e parole.

L’INSEGNANTE

Nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere con una tesi sulle radici ebraiche nell’opera poetica di Primo Levi. In seguito ha conseguito il Diploma di alta specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sulle risorse dell’albo illustrato per la crescita spirituale dei bambini. Per la casa editrice San Paolo ha scritto numerosi libri di spiritualità, realizzato una collana sull’arte sacra, due romanzi per ragazzi con storie bibliche attingendo alla tradizione ebraica.
Per tre anni ha condotto percorsi di formazione su arte e spiritualità nella diocesi di Perugia ed è stata referente del percorso 0-6 anni.
Scrive albi illustrati, prime letture, libri che raccontano opere d’arte, romanzi per ragazzi, raccolte di poesie e fumetti.
Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Usa, Russia, Francia, Spagna, Polonia, Inghilterra, Turchia, Corea del Sud, Cile e in altri paesi.
Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Tiene corsi di formazione per insegnanti e conduce gruppi di scrittura per adulti.

 

PREISCRIVITI!
Compila il form e verrai avvisato appena sarà possibile iscriversi al corso.






Tieniti aggiornato su tutti gli appuntamenti!

Iscriviti alla newsletter di SpazioB**K per non perdere le occasioni di incontro e approfondimento e scoprire anche libri e corsi che non ti aspettavi