In presenza

PRODURRE UN LIBRO

Dal progetto alla stampa con Livio Colombo, Maurizio Minoggio, Luca Tacchinardi, Vittorio Venturini e Giuseppe Zapelloni

Quando

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020 dalle 10 alle 17

Dove

Sold out! Non disperarti, puoi prenotarlo!

Unisciti alla lista d'attesa per ricevere un'email se dovessero liberarsi posti questo corso.

1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Come si fa un libro a livello industriale? Quali sono gli attori principali di questo processo? Come interagiscono tra loro? Cosa bisogna sapere quando si progetta un libro che aspira a valicare i confini della dimensione artigianale? Cosa posso chiedere agli attori della filiera, quanto costa? Qual è la tiratura minima perché il progetto sia sostenibile e vendibile? Come non sprecare carta? Cosa è utile che ogni attore sappia del lavoro dell’altro?
Moltissime le domande che nascono di fronte all’ipotesi di far nascere un libro.
Questo corso ha l’obiettivo di far incontrare e dialogare gli attori della filiera editoriale e di conoscere le possibilità e i limiti di ogni fase della produzione.
Il corso ha taglio teorico e non sono richieste conoscenze o abilità manuali di base.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a conoscere l’intero processo di produzione di un libro nei suoi aspetti essenziali, dall’ideazione alla stampa: autori, illustratori, grafici, editori o aspiranti editori, curiosi di stampa e legatoria e di tutti gli aspetti materiali legati all’oggetto libro.

**PROGRAMMA**
SABATO
Mattina

INTRODUZIONE
– Breve presentazione del corso da parte dei docenti
– Presentazione degli iscritti (ogni iscritto/iscritta porta e presenta un libro che li rappresenti)

CAPITOLO 1
L’editore, con Giuseppe Zapelloni (La Grande Illusion)
– L’impronta dell’editore: editori di carattere ed editori senza un carattere, un excursus.
– La libertà è nel rigore, la gabbia tipografica e una certa idea dell’editoria.
– Ogni libro è un progetto a sé (?)
– Collana e fuori collana: la linea editoriale tra genere e formato.
– Note in margine alla “Collana dell’invidia”, ovvero i libri degli altri.
– Come nasce un libro? Proposte e progetti originali, piani editoriali e navigazione a vista.
– Tra produzione e regia editoriale: l’editore come committente e l’editore come artista, del progetto e dei suoi collaboratori.
– Del contenuto e del contenitore: il titolo e la copertina, al di là della confezione e oltre il packaging.
– L’editore come autore mancato: la scrittura del catalogo, tra esercizio di stile e vertigine della lista.
– La dura realtà: il conto economico, i centesimi contano, dal costo di produzione al prezzo al pubblico.
– La dura realtà parte seconda: i libri si vendono una alla volta, la tiratura, il magazzino e la distribuzione.
– Coniugare l’imperfetto, la scrittura del colophon.

Pomeriggio

CAPITOLO 2
Il grafico, con Maurizio Minoggio
– Il mestiere di grafico
– Cos’è un libro? Tentativi di definizione
– Le parti del libro
– I formati e le segnature
– Le gabbie di impaginazione
– I caratteri tipografici
– La composizione dei testi
– La copertina, un accenno arbitrario
– Analisi di un progetto editoriale

CAPITOLO 3
L’editore e il grafico, con Giuseppe Zapelloni e Maurizio Minoggio
Il racconto a due voci di alcuni progetti editoriali de La Grande Illusion

DOMENICA
Mattina

CAPITOLO 4
>>La stampa – prima parte, con Livio Colombo
– La tipografia, la stampa, le arti grafiche, il processo grafico, l’industria grafica: concetti e definizioni (e qualche curiosità)
– L’evoluzione dell’industria grafica, dalle origini ai giorni nostri
– Il flusso di lavoro: prestampa, stampa, allestimento
– I diversi processi di stampa, stampa con forma da stampa e stampa digitale
>>La stampa – seconda parte, con Luca Tacchinardi
– Cosa succede dentro la macchina da stampa offset
– Principali problemi e loro soluzioni: registro, volta del foglio, colore, difetti di stampa
– La carta: i principali aspetti che lo stampatore deve tenere sotto controllo
– Il colore: la comunicazione con la prestampa, le prove colore, il dialogo col committente, il controllo del colore, colori speciali, resa del colore in base alla luce
– Uso degli inchiostri convenzionali e inchiostri speciali
– Variazioni cromatiche con lavorazioni post stampa (verniciatura, plastificazione)
– Tempi reali di produzione

Pomeriggio

CAPITOLO 5
Il legatore, con Vittorio Venturini
– Cosa vuol dire rilegare: le parti di un libro e tipi di confezione
– Formati carta / formati finiti (coordinarsi con la prestampa: segnature/grammature/fibra della carta/margini di refilo)
– Processi produttivi: fasi di produzione del libro dal foglio steso al prodotto finito (sapersi coordinare con la stampa)
– I materiali: carte, cartoni, tele, plastiche, incisioni, inchiostri, vernici, colle, fustellature, labbratura…
– Legatoria: animali in via d’estinzione? Ogni mestiere va interpretato … differenti esperienze possibili.

POSTFAZIONE
Dialogo a conclusione del corso fra gli iscritti e i docenti (riusciamo a esserci tutti?)

GLI INSEGNANTI
Livio Colombo è ingegnere e insegnante di tecnologia e impianti grafici presso l’Istituto tecnico G. Galilei di Milano, dove è docente dal 1996, di ruolo dal 2001. A Spazio b**k ha tenuto due workshop sul cinema in Super8 ed è stato docente delle due precedenti edizioni di questo stesso corso.”

Maurizio Minoggio, designer della comunicazione.
È stato redattore grafico della rivista di comunicazione visiva Lineagrafica e della rivista di architettura e design Area. Ha realizzato progetti di sistemi di identità con le agenzie Unimark International, Area Strategic Design, Robilant Associati.
Ha realizzato progetti editoriali per La Grande Illusion, Edizioni della Galleria l’Affiche, Fioriblù.

Luca Tacchinardi si diploma perito grafico all’Istituto tecnico G.Galilei di Milano nel 2003. Da allora ha iniziato la sua attività di stampatore offset in diverse aziende. Attualmente lavora presso Italbond, azienda che si occupa di finitura e nobilitazione dello stampato. Pratica arti marziali e si autoproduce dell’ottima birra. È stato docente nell’ultima edizione di questo stesso corso.

Vittorio Venturini è  titolare della Legatoria Venturini di Cremona e lavora nel settore da 22 anni. Ha maturato
esperienze tecniche, organizzative e di contabilità gestionale. Ha fondato il progetto Matti da Rilegare unendo le competenze del fare libri e quelle del comporre musica.

Giuseppe Zapelloni non si è laureato in lettere moderne storia dell’arte. Nel 1999, sull’autostrada per Barcellona, un amico gli dice che dovrebbe fare l’editore ma lui, stanco delle autorità costituite, preferisce aprire una porta per vedere come sia fatto il mondo prima che finisca, raggiungendo di lì l’Antartide passando per il deserto del Gobi. Nel corso dei suoi viaggi è stato marinaio, cambusiere, aiuto tosapecore, cacciatore di marmotte e di giaguari dilettante, rischiando di finire sbranato da un cammello. Ritiratosi a vita privata ha raccolto un’importante collezione di pipe e una di libri, per lo più scritti in lingue che non comprende, entrambe sono in via di catalogazione. Nel 2011 ha fondato la casa editrice La Grande Illusion dando alle stampe a Bruxelles il suo primo libro, una cosa molto seria che gli ha preso progressivamente la mano, dorme a Pavia.