PROGETTO GRAFICO 33 – IL NUOVO PROGETTO

domenica 18 novembre 2018 alle 18

Indice L**K

PROGETTO GRAFICO 33 – IL NUOVO PROGETTO
FOCUS: Lavoro
Presentazione con Jonathan Pierini e Gianluca Camillini
domenica 18 novembre 2018 alle 18 a Spazio b**k 

Progetto grafico 33 analizza il tema del lavoro che coinvolge necessariamente anche le professioni del progetto.
In un’epoca in cui crisi, precarietà, post-lavoro sono al centro del dibattito sociale e politico quotidiano, ci sembra necessario aprire una riflessione sulle diverse implicazioni, storiche, materiali, psicologiche ed economiche di questi termini. In particolare, sembra utile indagare le relazioni tra questi aspetti, apparentemente indipendenti, e le dinamiche relative alla cultura del progetto.

Il nuovo «Progetto Grafico», la storica rivista di Aiap, offre uno sguardo critico sulla cultura grafica e visuale, attraverso una narrazione per frammenti. Propone associazioni tra articoli basate su collegamenti di diversa natura che valorizzano considerazioni transdisciplinari, storiche e contemporanee. Uno sguardo molteplice, che si declina dal lontanissimo al vicinissimo, attraverso una riproposizione del reale che cerca di catturare ora aspetti di ampio respiro, ora questioni specialistiche. La convinzione è che l’osservazione delle manifestazioni visive, sia che si tratti di artefatti che di rappresentazioni delle cose, così come la produzione grafico-visiva, possano dare un contributo necessario al dibattito culturale odierno.
Anche le tipologie degli interventi sono eterogenee includendo materiali visivi, saggi e interviste. Ogni numero è un excursus narrativo che esplora le possibilità di storytelling della rivista.

PROGETTO GRAFICO 33

18 nov alle 18

Presentazione con Jonathan Pierini e Gianluca Camillini

Indice L**K