SALA PARTO PER ALBI ILLUSTRATI – Seconda edizione

Venerdì 8, sabato 9 domenica 10 novembre 2019

Indice C**K

SALA PARTO PER ALBI ILLUSTRATI
Laboratorio sperimentale sull’idea e il processo – Seconda edizione
con Debbie Bibo, Diletta Colombo e Miguel Tanco
Venerdì 8 novembre 11-18,  sabato 9 novembre 10-18 e domenica 10 novembre 10-16 a SpazioB**K
270 euro

Miguel Tanco, Count on me, Tundra Books 2019

Miguel Tanco, Count on me, Tundra Books 2019

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO, METODO E OBIETTIVI
“Le idee provengono da menti gravide, nello stesso modo in cui i neonati provengono dalle pance delle madri. Cosa rende fertile la mente? Per cominciare, la libertà di avventurarsi senza i confini del pensiero tradizionale o il carico di preoccupazioni pratiche. Se un sistema quantistico viene sondato troppo spesso, tende a rimanere nello stesso stato. Lo stesso vale per la mente di una persona che viene interrotta troppo spesso dagli altri. L’innovazione avviene quando un individuo devia dal pensiero del gruppo o dalla moda.”
Abraham Loeb, astrofisico

Il corso è rivolto a tutti gli aspiranti autori di parole o di immagini che, per passione o per lavoro, desiderano essere coinvolti e andare a fondo di un processo di creazione di un albo/libro illustrato per l’infanzia.
Per partecipare non è necessario avere in cantiere un progetto-libro avanzato, ma è meglio arrivare con la mente libera o solo con un’idea in fase embrionale ancora da sviluppare. E’ possibile avere basi solide sulla struttura e il funzionamento di un albo sia essere alle prime armi e cogliere l’occasione di approfondire questi temi essenziali in un secondo momento. Il corso infatti non affronterà gli aspetti teorico-strutturali-materiali-grafici-estetici di come è fatto un albo, se non in modo tangente al percorso.
L’approccio sarà esclusivamente laboratoriale e sperimentale, alternando teoria, casi studio e ed esercizi individuali e, soprattutto, di gruppo, sotto la guida di tre figure professionali complementari della catena editoriale: un autore-illustratore, un’agente e una libraia.
Incrociando l’esperienza e lo sguardo di queste figure costruiremo e seguiremo passo a passo un’idea-libro dalla nascita al suo primo sviluppo, per dare a ognuno la possibilità di proseguire in autonomia i propri progetti, con un metodo di lavoro che li renda creativamente più forti e consapevoli dei limiti e delle potenzialità, anche in relazione al mercato. Sperimentando il critico che ognuno ha in sè, l’augurio è che ogni partecipante possa arrivare a disinnamorarsi del proprio lavoro e guardarlo a distanza per rielaborarlo nel tempo e aprilo a più possibilità.

Dopo 9 mesi i docenti sono disponibili a un appuntamento telematico per confrontarsi sullo sviluppo delle idee nate durante il corso.

“La nostra fragilità è la nostra forza, ci protegge dal sonno del narcisismo” 
Francine Bouchet, fondatrice delle Editions La Joie de lire, prima pagina del catalogo editoriale 2018

Marianna Coppo, Una storia molto in ritardo, Terre di Mezzo, 2019

PROGRAMMA

Venerdì 10-18
Cornice: programma e obiettivi del laboratorio
Introduzione: da dove vengono le idee?
Costruire un’idea – La voce dell’autore: idee, metodo di lavoro, fallimenti e successi
Esercizio1: costruzione di un’idea per un progetto personale, come iniziare racconto e confronto
Case studies

Sabato 10-18
Esercizio2: sviluppare un’idea seguendo uno o più temi
racconto e confronto
Esercizio3: costruzione di un’idea per un libro commissionato
racconto e confronto
Iter di lavoro: solo le idee non bastano!
Case studies
Far fare un salto alla propria idea: introduzione all’ultima giornata di lavoro

Domenica 10-16
Esercizio4 e 5: saltare e trascendere
La verifica dell’idea: la scheda editoriale come strumento di analisi e promozione
Esercizio6:  esperimenti di redazione di schede a confronto
E poi?!: conclusioni, verifica e percorsi post partum

Leo Lionni, Guizzino, Babalibri

DOCENTI

Diletta Colombo è libraia, fondatrice di SpazioB**K insieme a Chiara Bottani.  Si occupa dello stand dei Topipittori alla Fiera del Libro di Bologna dal 2010, tiene lezioni sui libri illustrati per bambini e adulti al corso di illustrazione del Mimaster di Milano e dello Ied di Torino e al corso intensivo Creative Publishing Direction di Mimaster e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, si occupa del progetto di educazione alla lettura di libri illustrati Il libro nella giungla con Chiara Bottani e Elisa Zappa presso scuole, fondazioni, cooperative, librerie e biblioteche, collabora con l’Associazione Ts’AiLun105 sulla promozione e lo studio dei libri-gioco.

Debbie Bibo è agente letteraria e producer editoriale di albi e libri illustrati. Nata e cresciuta in California e milanese d’adozione, ha lavorato per anni nel campo dell’editoria d’arte prima di fondare la sua agenzia nel 2011. L’agenzia rappresenta e promuove una selezione eclettica di autori e illustratori di eccellenza, sia esordienti che già affermati, che provengono da tutto il mondo. È consulente editoriale per alcuni musei internazionali e tiene lezioni sul mercato di albi e libri illustrati al corso di illustrazione del Mimaster di Milano, dello Ied di Milano e dell’Ars in Fabula di Macerata.

Miguel Tanco è autore ed illustratore pluripremiato di albi illustrati per l’infanzia. Insegna illustrazione ed organizza workshop creativi con bambini ed adolescenti in Spagna, dove è nato e cresciuto, ed in Italia. Ha pubblicato oltre 40 albi per l’infanzia inclusa Count on Me (Tundra 2019), la serie You and Me, Me and You (Chronicle books 2017-8-9) , Great Dog (Tundra 2018 ) Les Farfelus (Les Fourmis Rouges 2015) , Sing me a song (Edelvives 2015) Una jirafa mia (Sm Brazil, 2014), Un caramel Amarillo (Edelbra Brazil, 2014), Cuentos para dormir y soñar (Ediciones SM, 2012), El papá que no sabía contar cuentos (Pintar-Pintar, 2012), Cyrano de Bergerac (Repubblica-Espresso, 2011). Ha ricevuto premi tra cui Bologna Book Fair Mention, 2010-2012, Children’s Show N.o 9 of 3×3 Magazine of Contemporary Illustration 2014 and 2016 ,The Society of Illustrators of Los Angeles West 51 Mention, The AOI mention of Illustration 2016. Society of Illustrators Ny 2017-2018.

 

 

SALA PARTO PER ALBI ILLUSTRATI – Seconda edizione

08 nov al 10 novembre 2019

con Diletta Colombo, Debbie Bibo e Miguel Tanco

Indice C**K