SEGNO ESPRESSIVO E SKETCHING

Da mercoledì 4 maggio 2016 per 10 lezioni

Indice C**K

SEGNO ESPRESSIVO E SKETCHING
con Roberta Maddalena
CORSO AVANZATO
da mercoledì 4 maggio 2016 per 10 lezioni dalle 20 alle 22e30
280 euro

2015-04-21 22.03.26

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso di SKETCHING
è aperto a tutte le persone che hanno frequentato il CORSO DI DISEGNO BASE e a chi ha già dimestichezza con il disegno (nel cui caso è richiesta la presentazione di un portfolio contattando direttamente la libreria a info@spaziobk.com).
È un corso utile a chi vuole imparare a fare schizzi (detti sketches), ovvero a disegnare rapidamente ciò che vede o ciò che immagina.
È un corso perfetto per designer, architetti, artigiani, grafici, e chiunque abbia a che fare con le idee, perché insegna la rappresentazione delle idee, agevolando il dialogo tra progettisti e realizzatori.
È un corso utile anche a chi non disegna per lavoro, ma, amando il disegno, vuole acquisire maggiore capacità di sintesi.

lev2_003

PROGRAMMA

LEZ 1 – TEST + INCONTRO COL SEGNO

  • TEST: RITRATTO
  • Corpo, segno, gesto, ritmo

LEZ 2 – MEMORIA, RITMO, SINTESI

  • contorni, chiaroscuro, pieni e vuoti, luci e ombre
  • Training: disegnare velocemente

LEZ 3 – IL CORPO UMANO E IL VOLTO

  • disegnare PERSONE
  • i dettagli e le proporzioni del corpo
  • misurare e vedere

LEZ 4 – IL CORPO UMANO IN MOVIMENTO

  • velocità e sintesi
  • vedere le ombre
  • utilizzare i pennelli orientali

LEZ 5 – L’IO CREATIVO

  • L’io creativo presente in ognuno di noi / Il talento. La disciplina. La dedizione / L’insicurezza. Il giudizio. La paura. La pigrizia. Ilcontrollo / La famiglia / L’amore
  • Esercizi per indagare e superare i personali limiti interiori che frenano la realizzazione di un desiderio

INIZIO DEL PROGETTO INDIVIDUALE: alla lezione 6 l’allievo dovrà arrivare con materiale fotografico e studi sviluppati precedentemente

LEZ 6 – IL BEL DISEGNO E IL RITRATTO ESPRESSIVO

  • Studio del soggetto attraverso schizzi preparatori e foto, scelta di taglio figura e composizione, scelta del segno e della tecnica dichiaroscuro, scelta della carta. Esecuzione.(RITRATTO DAL VERO DI UNA PERSONA INSERITA NELLO SPAZIO, con applicazione di quanto appreso)

LEZ 7 – IL COLORE E LO SKETCHING 

  • Una breve introduzione alla teoria del colore e alla tecnica dell’acquerello

LEZ 8 – REINTERPRETAZIONE

  • Ritratto e sketching: utilizzando il ritratto già realizzato si procede alla reinterpretazione del segno

LEZ 9 – REINTERPRETAZIONE

  • Ritratto e sketching: utilizzando il ritratto già realizzato si procede alla reinterpretazione del segno

LEZ 10 – CHIUSURA CARTELLA D’ARTISTA

  • Ritratto e sketching: chiusura dei lavori in corso e preparazione della cartella d’artista.

lev2_001

MATERIALI in costruzione!

L’INSEGNANTE 

Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981. Vive e lavora a Milano.
Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza durante gli anni universitari in incisione calcografica presso Atelier 14 di Daniele Upiglio, a Milano, e in una fase successiva in cultura tipografica e type design presso lo stesso Politecnico e il CFP Bauer. Dai 18 anni segue studi musicali in diverse città d’Italia specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, e sviluppando un profondo interesse per l’etnomusicologia, rivolta in particolare all’Asia, esperienza che la porterà intorno al 2009 ad avvicinarsi alla calligrafia orientale e la danza contemporanea.

Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione tra segno e corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma allo stesso tempo ne svelano l’aspetto più mistico e intimo.

Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice per editoria, moda, musica e pubblicità, nascono i progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop mirati, di disegno ed esperienza corpo/segno, in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal loro contesto quotidiano, per sviluppare le capacità di osservazione e movimento in modo da averle liberamente a disposizione nella vita quotidiana come nella professione.

classe

SEGNO ESPRESSIVO E SKETCHING

04 mag dalle 20 alle 22e30

con Roberta Maddalena

Indice C**K