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SUPER8 EN PLEIN AIR

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3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

SUPER8 EN PLEIN AIR
LABORATORIO ITINERANTE DI MICROCINEMA a cura di Livio Colombo e Giulia Vallicelli
24-26 giugno 2016
Venerdì 24 dalle 19 alle 22
Sabato 25 dalle 9 alle 19
Domenica 26 dalle 11 alle 19
Max 12 persone
160 euro
(inclusi biglietti del treno e funicolare, escluso pranzo al rifugio sui 20 euro circa).
Il laboratorio si svolgerà anche in caso di pioggia: nel caso, il sabato: giacca a vento!

Dopo due edizioni cittadine (2014: vimeo.com/97608766 e vimeo.com/97150170; 2015: vimeo.com/134774438) nell’aula e nei dintorni di Spazio BK, il laboratorio pratico di super8 viene ora riproposto con una nuova formula, più adatta alla stagione estiva!

Foto di Andreea Vescan

Foto di Andreea Vescan

DESCRIZIONE DEL LABORATORIO
A chi è rivolto? Il laboratorio si rivolge sia a persone con esperienze nel video e nella fotografia, che vogliano avvicinarsi all’ambito analogico, sia a chi, senza alcuna esperienza, desideri sperimentare per la prima volta con cinepresa e pellicola.

Il tutto questa volta servito in salsa montana con passeggiata in zona accessibile e splendida vista panoramica sul lago di Como.

Cosa si impara? Il laboratorio si propone di far scoprire l’aspetto più materico dell’immagine in movimento, usando la pellicola muta in bianco e nero dentro una cinepresa super8: mezzo che si affastella sulle bancarelle dei mercatini e si nasconde in qualche cassetto delle nostre case, magari insieme ai filmini delle gite in famiglia.

Attraverso la realizzazione di un cortometraggio collettivo di osservazione girato in ambiente montano, verrà affrontato l’intero processo produttivo del cinema sperimentale in piccolo formato: partendo dal funzionamento della cinepresa (e da dove e come trovarne una), passando dalla scelta dei soggetti da riprendere, si arriverà allo sviluppo della pellicola e al suo montaggio in moviola.

Senza tralasciare la proiezione pubblica: atto conclusivo del processo creativo, ma non per questo meno importante!

Il laboratorio si svolgerà a partire da una serata preliminare di presentazione e di reciproca conoscenza (presso lo Spazio BK), per poi trasferirsi il giorno successivo tra boschi del Triangolo Lariano in una giornata escursionistico-cinematografica (previo avvicinamento in treno e funicolare e con un intermezzo gastronomico al rifugio Capanna CAO), e si svilupperà in una seconda giornata, di nuovo presso lo spazio BK e nella sua camera oscura, dedicata a trattare e a completare il materiale filmico ripreso nella prima giornata.

Foto di Andreea Vescan

Foto di Andreea Vescan

PROGRAMMA 

VENERDI’ (ore 19:00-22:00) IN AULA:
– il cinema delle origini: la creazione e la percezione dell’immagine in movimento;
– ipotesi per il film collettivo che sarà: il linguaggio, i pregi e i limiti del mezzo;
– proiezioni in pellicola.

SABATO (ore 9:00-19:00) IN TRASFERTA:
– partenza in treno per Como;
– sul treno: teoria del super8, nozioni di trovarobato;
– in funicolare per Brunate: osservazione e stupore, prime timide riprese;
– nella passeggiata verso il rifugio Capanna CAO (facile stradina in lieve salita, con passaggio dal Faro Voltiano): riprese collettive sul campo;
– pranzo al rifugio;
– ritorno alla funicolare e ultime riprese;
– rientro in treno a Milano.
(I momenti informali di socialità e di condivisione del viaggio tra docenti e corsisti permetteranno di approfondire i contenuti del laboratorio anche al di fuori di quanto strettamente programmato)

DOMENICA (ore 11:00-19:00) IN AULA:
– sviluppo della pellicola;
– visione e analisi delle pellicole sviluppate;
– montaggio in moviola.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO (ore 19:30):
– proiezione pubblica del film collettivo (musicata dal vivo) presso spazio BK.

Foto di Andreea Vescan

Foto di Andreea Vescan

MATERIALI

Nel corso del laboratorio saranno messi a disposizione dai docenti:
– due cineprese super8 da condividere tra i partecipanti;
– due pellicole in bianco e nero per realizzare il cortometraggio;
– attrezzatura e prodotti per sviluppare le pellicole girate;
– una moviola, una giuntatrice e un proiettore super8;
– dispense informative.

Successivamente al laboratorio ogni partecipante riceverà un file del cortometraggio digitalizzato.
Il film avrà licenza Creative Commons.

Materiali da portare a cura dei partecipanti:
– carta e penna o altro per prendere appunti;
– vestiario e calzature adatte a una piccola escursione in facile ambiente montano;
– indumenti sporcabili per sviluppare;
– se la si ha e la si vuole provare, una cinepresa super8.

Foto di Andreea Vescan

Foto di Andreea Vescan

DOCENTI

Livio Colombo: usa il super8 dall’età di 8 anni e non ha mai smesso. E’ interessato principalmente all’aspetto materico del film, con tutto ciò che ne consegue in termini di elaborazione chimica in camera oscura. E’ docente di Tecnologia Grafica presso l’IISS G. Galilei di Milano. http://vimeo.com/liviocolombo

Giulia Vallicelli: filmmaker e archivista video, si occupa di conciliare immagini e suoni di epoche e formati diversi. Parallelamente è impegnata nella produzione discografica indipendente. http://vimeo.com/gvallicelli

Insieme hanno promosso laboratori di cortometraggi collettivi in super8 e proiezioni analogiche di found footage e home movies, a Milano e altrove, con l’accompagnamento di musicisti improvvisatori. L’edizione del 2015 della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro gli ha dedicato uno spazio nella sezione “La concentrazione
dello sguardo”.