ZEUS! ERBARIO UMANO

mercoledì 16 maggio alle 19

Indice L**K

ZEUS! RIVISTA MUTANTE: ERBARIO UMANO
presentazione con Marco Milzani e Sara Donati
mercoledì 16 maggio 2018 alle 19 a Spazio b**k
Zeus! è una ‘rivista mutante’ con 13 anni di lavoro editoriale e progetti con finalità educative che la cooperativa sociale Il Cardo porta avanti caparbiamente con le persone con disabilità, contro ogni pregiudizio su tutto ciò che è diverso da quello che ci si aspetta. In questi anni da editore Il Cardo ha portato le parole ironiche, scanzonate, profonde e double face di Zeus! oltre le frontiere dei propri servizi e della propria comunità diffondendo la rivista, tramite abbonamento, in Italia e all’estero.
I testi e i disegni pubblicati hanno il potere, nella loro semplicità, di cavalcare nuovi linguaggi e stimolare il pensiero creativo dei lettori offrendo chiavi di lettura della realtà inaspettate e spesso alternative al pensiero dominante.

Questo modo di raccontare il mondo tramite gli occhi delle persone con disabilità ha trovato piccoli canali di consenso e stima da cui sono nate significative collaborazioni per le nostre copertine con artisti italiani e stranieri.
Dalla volta con Alessandro Busci per Zeus! 36, in occasione della partecipazione dell’artista alla Biennale di Venezia del 2011 (500 copertine dipinte a mano dall’autore), al numero sulle religioni con copertina di Marco Luzi; dal numero di natale 2015 che vedeva la collaborazione con dieci illustratori per le favole inventate dai nostri utenti, a Denis Dubois, per i 10 anni di Zeus!; dal collage collettivo con Oscar Sabini, all’ultima copertina di Gio Pastori.
La parte mutante di Zeus! ha prodotto un Reading della rivista che ha calcato i palchi di molti teatri tra cui il Franco Parenti a Milano; una trasmissione radiofonica sulle onde della nostra Valle e una presentazione nelle aule dell’Università Bicocca di Milano e della Statale per spiegare agli studenti il dispositivo pedagogico che è Zeus!.
A luglio 2016 la presentazione della web serie tratta dai testi della rivista, vincitrice del Premio della Giuria al Rome Web Awards e terzo premio Miglio Regia per Andrea Grasselli e Giorgio Affanni.
A Natale 2017 l’uscita del numero Speciale, Erbario Umano, numero curato da Sara Donati, autrice e illustratrice di albi illustrati.
Erbario Umano è un numero speciale in tiratura limitata di mille copie in cui è inserito un piccolo libretto serigrafato su plastica. “Zeus! Erbario Umano” è una botanica parallela che gioca sul limite tra realtà e finzione, dove le caratteristiche delle piante si mischiano a quelle delle persone e fondendosi ne raccontano il legame. Per saperne di più l’esperienza è raccontata sul blog dei Topipittori.

LA COOPERATIVA IL CARDO
Il Cardo è una cooperativa sociale che nasce a Edolo trent’anni fa in modo pionieristico da un gruppo di volontari e che ad oggi gestisce per tutta l’Alta Valle Camonica, l’intera filiera di servizi per le persone con disabilità. Negli anni Il Cardo ha inoltre sviluppato molti progetti e servizi educativi per minori e adulti.
La vocazione a stare nella comunità, a sentirne e coglierne i bisogni, ha portato la cooperativa ad interessarsi anche di ambiente, coltivando cinque terreni abbandonati e sperimentiamo vitigni e mele resistenti in rete con l’Università della Montagna; di cultura, recuperando una ex canonica a Rino di Sonico e, con un progetto di comunità, rigenerando un luogo periferico e abbandonato in uno spazio dove si raccontano e costruiscono storie per conoscere e conoscerci, capire e educare; infine, di solidarietà, accogliendo sette uomini migranti, scappati da luoghi di guerra, e mettendo così a disposizione l’esperienza educativa e inclusiva accumulata negli anni.

SARA DONATI
Sara Donati è artista visiva, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia. Ha pubblicato per diversi editori in Italia e per Editions Rouergue in Francia. La sua ricerca artistica è attualmente volta a sperimentare metodi d’indagine creativa che esplorino il rapporto fra mondo organico e umano.
Sara propone percorsi educativi per adulti e bambini attraverso cui approfondire l’unicità del proprio sguardo sull’ambiente e le potenzialità espressive individuali e collettive.
Fra le collaborazioni più recenti, ha progettato e condotto workshop esplorativi dello spazio urbano per Des ricochets sur les pavés (Parigi).

titolo: Zeus! Rivista Mutante
anno di nascita: 2005
pagine 32 su carta riciclata
pubblicazione: bimestrale
tiratura: 700 copie; i numeri speciali di Zeus! Dalle 1000 alle 3000 copie. Spedizione in abbonamento annuale 6 numeri, € 20
editore: Il Cardo Società Cooperativa Sociale Onlus

ZEUS! ERBARIO UMANO

16 mag alle 19

ZEUS! RIVISTA MUTANTE: ERBARIO UMANO
presentazione con Marco Milzani e Sara Donati

Indice L**K