
GLI ANTENATI
Picturebooks d’epoca anni ’50-’60 come ispirazione
con Miguel Tanco
Sabato 30 gennaio 2016 Dalle 10 alle 18
100 euro
DESCRIZIONE
Una giornata di immersione tra gli albi illustrati dell’epoca d’oro americana per studiare i riferimenti visivi degli anni ’50-’60, per capire l’evoluzione di stili diversi e narrazioni all’interno dell’albo illustrato e analizzare i libri che hanno resistito al passare del tempo.
Questo periodo rappresenta un punto d’incontro fra stili precedenti e nuovi che ci aiuterà capire il presente e il passato del picture book.

The Happy Lion, Louise Fatio – Roger Duvoisin, 1954
A CHI E’ RIVOLTO E OBIETTIVI
Dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire le radici storiche del panorama e dell’immaginario contemporaneo dei picture books: illustratori, professionisti che lavorano con le immagini e l’arte, studenti delle facoltà artistiche, bibliotecari, librai, insegnanti, educatori, animatori, agenti.
Il corso si propone di aiutare gli illustratori a trovare fonti di ispirazione in sintonia col proprio stile e a mettere in pratica le competenze professionali acquisite nel corso della propria formazione attraverso uno studio del passato del picture book. In modo trasversale, il corso intende dotare tutti i partecipanti di strumenti di ricerca utili da impiegare in ambiti professionali ed educativi.
PROGRAMMA
Analisi di picture books
Storia e precursori
Influenze e stereotipi in ogni epoca
I libri intramontabili
Pausa Pranzo
Creazione di percorsi stilistici
Creazione di un archivio visivo di riferimenti grafici x capire uno stile
Creazione di un percorso di immagini per riconoscere lo stile di un autore specifico
Costruzione di una ricerca visiva personale per costruire il proprio immaginario di riferimento
COSA PORTARE
Ai partecipanti è chiesto di portare con sé un libro d’epoca ’50-’60 (italiano o straniero) e computer o tablet per una ricerca online (è sufficiente un computer o tablet ogni due persone).
L’INSEGNANTE
Miguel Tanco lavora come illustratore-autore per editori in tutto il mondo. Organizza abitualmente corsi e laboratori in Italia e in Spagna per bambini, adolescenti, professionisti e adulti.