AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
Il progetto è nato da Chiara, bibliotecaria e sarta, e Diletta, libraia, per creare un luogo caldo e accogliente dove la selezione dei titoli potesse incontrare la profondità di catalogo e la trasversalità dell’offerta per un pubblico multiforme, all’insegna della bibliodiversità. Dal 1° maggio 2020 è con noi anche Sara, ricercatrice scientifica, e dal 1° gennaio 2023 anche Sofia!
La libreria è specializzata in libri illustrati a 360°, nuovi e usati, senza confini di lingua, età e argomento, con una selezione di narrativa e saggistica contemporanee.
Traduciamo la bibliodiversità nello spazio attraverso differenti tipi di esposizione per creare un coinvolgimento multiplo dello sguardo e del corpo, dando valore al tempo, all’intuizione e alla libertà personale di scoprire, interagire coi libri e di metterli in connessione.
Con arte di curatela allestiamo paesaggi visivi dove le nostre scelte si mischiano, creando una costellazione di proposte di generi diversi con associazioni insolite e contrasti a sorpresa che stimolano il pensiero e le emozioni come i binomi fantastici di Gianni Rodari.
Cerchiamo di superare l’idea di attività culturali vivendo la libreria come un organismo multiforme di progettazione tentacolare in rete: forniamo servizi di consulenza bibliografica, vendita e formazione, partecipiamo a fiere e mercati e organizziamo incontri e presentazioni legati al “guardare” e al “fare” dentro e fuori il nostro spazio.
In laboratorio e online, avvalendoci delle competenze di un gruppo consolidato di docenti, proponiamo corsi di formazione per adulti, in particolare sull’educazione visiva, con spirito di ricerca e sperimentazione per un pubblico trasversale di curiosi, genitori, educatori, insegnanti, professionisti delle arti visive e dell’editoria.
Negli ultimi anni ha preso il volo il nostro progetto di formazione itinerante e personalizzabile “Il libro nella giungla” per esplorare una giungla di libri, orientarsi e coltivare una biblioteca di libri illustrati all’insegna della varietà, diversità e internazionalità rivolto a individui, soggetti istituzionali pubblici e privati e aziende.
Infine, con questo sito vogliamo portare nella vendita on line le nostre conoscenze e la nostra capacità di scelta, per creare un punto di contatto tra il reale e il virtuale e far vivere, anche in rete, l’esperienza della nostra libreria indipendente e, contemporaneamente, far conoscere tutte le proposte culturali e formative che organizziamo.
Come in libreria troverete il nostro modo di tradurre la bibliodiversità anche nello spazio digitale:
Buona esplorazione!