AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
Proponiamo incontri di approfondimento tematico su argomenti specifici, creando percorsi inediti che intrecciano albi e libri illustrati con saggistica, narrativa e poesia per attraversare la contemporaneità con sguardo attento e poliedrico.
Inostri percorsi sperimentano strade che combinano libri diversi per associazione di idee, portando la riflessione sui libri per l’infanzia ad aprirsi ad altri generi e ad arricchirsi di suggestioni e chiavi di lettura multiple.
Non amiamo fornire rigide bibliografie ma preferiamo accompagnare i partecipanti a costruire il proprio sentiero, camminando tra i libri presentati per legarsi a quelli che appartengono di più e che possono aprire piste di lavoro nei contesti più diversi. Per questo doniamo a tutti “Segnavia”, una mappa disegnata dal collettivo artistico Schiene Pelose, dove appuntare in libertà parole, titoli, immagini che rimangono nel cuore.
Ad ogni incontro mettiamo a disposizione tutti i libri raccontati per poterli toccare con mano e proseguire la lettura e la ricerca.
Per farsi un’idea, è possibile rivedere l’incontro Abitare poeticamente il mondo. Viaggio nella poesia dei libri illustrati, commissionato dalla biblioteca civica di Monza in occasione della mostra Le immagini della Fantasia 2023.
Sviluppiamo progetti di educazione alla lettura che, a partire dall’allestimento di una grande varietà di libri illustrati, indagano la relazione tra libri e lettori, non la critica letteraria sui libri per: