In presenza

PATTERNS E TIFAIFAI – seconda edizione!

Stampa, ritaglio e composizione su tessuto alla Matisse con Marta Jorio

Quando

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2020 dalle 10 alle 18

Dove

Unisciti alla lista d'attesa per ricevere un'email quando questo libro sarà disponibile o se si libereranno posti per il corso.

1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all’ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso per i corsi di durata massima di 2 giorni e fino a 28 giorni lavorativi per i corsi di durata superiore a due giorni, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

DESCRIZIONE
Il laboratorio è ispirato alle forme di carta ritagliata usati da Herni Matisse per creare i tessuti Tifaifai Polinesiani e alla necessità di reinventare e mixare quell’immaginario con texture e stampe realizzate a mano.
Il laboratorio si concentra sullo studio, progettazione e pratica della stampa artigianale su tessuto con linoleum e legno per la realizzazione un pezzo Tifaifai con applicazioni di tessuti stampati con texture differenti e sagome ritagliate alla maniera di Henri Matisse.

ATTIVITA’
– Studio e osservazione con una ricca scelta bibliografia di texture e patterns realizzati con la stampa su tessuto
– studio e osservazione di Patterns e simmetrie nei tessuti Tifaifai e altri esempi
– intaglio di matrici per la stampa
– stampa su tessuto
– progettazione del proprio Tifaifai
– forbici e taglio
– indicazioni di cucito

1°giorno
Mattina
Studio, osservazione di texture e motivi stampati o cuciti su tessuto, pratica di stampa su tessuto.
Pomeriggio
Pratica e progettazione del proprio tifaifai

2°giorno
Mattina
Progettazione e realizzazione del proprio tifai fai
Pomeriggio
Progettazione e realizzazione del proprio tifai fai con qualche tips di cucito.

MATERIALI A CARICO DEI PARTECIPANTI
Forbici per tagliare la stoffa
Spilli
Straccio
Matite e fogli A4 semplici per schizzo
Una spugna

L’INSEGNANTE
Marta Jorio è autrice e illustratrice, ha studiato pittura all’Accademia Belle Arti di Bologna è migrata in Messico per amore dove ha studiato e praticato tecniche di stampa manuale tra Città del Messico e Oaxaca.
Si dedica all’illustrazione per l’editoria e la comunicazione, Cicale è la sua opera prima edito da Topipittori.
Crea Marta Jorio ilustrates – Objects, patterns and prints from the landscape. Un piccolo brand che produce ceramiche e stampe fatte a mano in serie limitata.
Dal 2013 studia e approfondisce la sua ricerca sui Patterns nelle arti decorative nella cultura contemporanea e nella storia dell’arte e artigianato antichi.
Disegna Patterns dedicati alla decorazione d’interni e all’editoria. Conduce workshop incentrati sullo studio della composizione dei motivi a ripetizione applicati alla stampa manuale e alla tessitura.
Ama l’interdisciplinarietà, collabora con case editrici indipendenti con artigiani, musicisti, con operatori del cinema e del teatro per la creazione di percorsi didattici specifici e piccole produzioni.
Nel 2016 crea l’Officina Margherita, lo spazio in cui con Zooo print&press e Vinilificio lavora, conduce workshop e organizza mostre.
Ha collaborato con Stichting Roeping, Museo Mart di Trento e Rovereto, Consejo Nacional de Cultura Y Arte Mexico, Santarcangelo dei teatri, Sezione Didattica Biennale di Venezia, Cinemovel Fundation, Emergency, Goethe Institut, Topipittori editore, Libreria B**K, Edizioni precarie, Collex, Atelier VM e enti pubblici come scuole e biblioteche.
Ha partecipato a mostre collettive e personali d’arte e illustrazione in Italia, Spagna, Francia, Messico e Giappone.
Vive e lavora a Bologna con Dmitri, Lupo, Ulay e molte piante.