BOOKS TRACKS / TRACCE IN LIBRERIA: ESERCIZI DI GUMPRINT / MONOTIPIA / LEGATORIA

Venerdì 19 dalle 19 alle 22 + sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 dalle 9.30 alle 18.30


iscriviti
Indice C**K

BOOKS TRACKS / TRACCE IN LIBRERIA: ESERCIZI DI GUMPRINT, MONOTIPIA E LEGATORIA – Alla scoperta di immagini, segnali, frammenti e parole nei libri di
Spazio b**k attraverso un percorso-gioco-progetto individuale tra stampa d’arte e legatoria
con Cristina Balbiano e Daniela Lorenzi
Venerdì 19 dalle 19 alle 22 + sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 dalle 9.30 alle 18.30 a Spazio b**k
230 euro


A CHI E’ RIVOLTO
Grafici, designer, studenti, illustratori, insegnanti interessati al mondo della legatoria e della stampa d’arte.
Non è necessario avere già esperienza, anche se una buona manualità è ovviamente d’aiuto.

DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Osservare, riconoscere, selezionare, metabolizzare, modificare, ricomporre, impaginare.
L’abc di stampa originale d’arte e legatoria come strumenti per progettare e reinterpretare con il proprio vocabolario e la propria sensibilità i contenuti di libri preesistenti.
Dopo una prima fase di analisi dei libri messi a disposizione dalla libreria Spazio b**k, all’interno dei quali ciascun partecipante sceglierà le immagini e i segni che intende utilizzare nel suo progetto, Il percorso prevede la preparazione delle matrici che serviranno poi per la tiratura di una o più piccole edizioni in forma di libro realizzate in Gumprint*/Monotipia/Incisione a rilevo con la stampa al torchio calcografico e/o a baren a mano, e piegate in forma di libro a foglio unico con soluzioni estremamente efficaci.

* GUMPRINT: Tecnica sperimentale nella grafica originale d’arte, il gumprint (o stampa alla gomma) è una tecnica che con mezzi relativamente poveri (un foglio di carta lavorato con una sostanza grassa o una fotocopia a toner, gomma lacca e gomma arabica), ci permette di realizzare una limitatissima edizione di stampe; altro non è che l’applicazione del processo tradizionale litografico a partire da una matrice di carta, anziché di pietra. Il foglio o la fotocopia trattati, diventano quindi la matrice per la stampa al torchio calcografico.

PROGRAMMA
I° INCONTRO – venerdì 19 ottobre, h.19/22
Intro – Presentazione modelli legature e tecniche di stampa; analisi dei libri selezionati in libreria; scelta immagini/indizi, assemblaggio e collage indizi

II° INCONTRO – sabato 20 ottobre, h 9.30/18.30
Laboratorio stampa – Preparazione matrici: gumprint, stampa in nero al torchio calcografico

III° INCONTRO – domenica 21 ottobre, h 9.30/18.30
Laboratorio stampa – Stampa manuale a colori: interventi in monotipia/timbri
Laboratorio legatoria – Piegatura e assemblaggio piccole edizioni in libro

MATERIALI FORNITI
Per l’attività di stampa, il workshop prevede l’allestimento di una zona per la stampa con un torchio calcografico e baren e ad ogni partecipante sarà garantito tutto il materiale base per la realizzazione del proprio progetto (strumenti, carta, colori, etc.). Per legatoria ogni partecipante avrà a disposizione un set base con tutti gli strumenti per essere autonomo durante il lavoro.

COSA PORTARE
– Un grembiule o vestiti che si possono sporcare
– un quaderno per gli appunti
– curiosità e voglia di produrre

LE INSEGNANTI
Daniela Lorenzi, stampatrice, e Cristina Balbiano d’Aramengo, legatrice, formatesi a Brera e poi nei rispettivi campi di interesse, hanno alle spalle un’interazione di lunga data che ha visto la nascita di molti progetti in libro d’artista grazie alla collaborazione con artisti per gallerie, istituzioni, musei o ricerche personali. Le strutture che hanno fondato a Milano, A14 e Professione Libro, sono i contenitori che fanno da scenario al loro lavoro.
A14 (www.a14.br.com) si dedica da oltre vent’anni alla realizzazione di progetti con artisti nel campo della Stampa originale d’arte, con la produzione di edizioni a tiratura limitata, libri d’artista, progetti di ricerca e didattica che vedono le tecniche tradizionali affiancate alle nuove tecnologie digitali.
Professione Libro (www.professionelibro.it) da tredici anni promuove e diffonde le arti del libro, attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi ma soprattutto attraverso l’attività didattica, con una proposta molto ampia di seminari e corsi a tema.

BOOKS TRACKS / Tracce in libreria: esercizi di Gumprint / Monotipia / Legatoria

19 ott 19-22, 19 e 20 ott 9.30-18.30

con Cristina Balbiano e Daniela Lorenzi

 

 

Iscriviti online!

Compila questo modulo per poter accedere al pagamento tramite PayPal.
* campi obbligatori - una copia di questo modulo verrà inviata al tuo indirizzo email come promemoria.

ATTENZIONE:
1) Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
2) In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, la libreria si riserva di annullare il corso. Verrà data immediata comunicazione agli iscritti e verrà restituita la quota versata.
In caso di annullamento del corso da parte della libreria per cause di forza maggiore, anche all'ultimo momento, è previsto il rimborso della sola quota di partecipazione.
3) È possibile disdire la partecipazione e chiedere il rimborso dell’importo versato fino a 14 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, dando comunicazione tramite telefono o mail alla quale la libreria dovrà dare conferma di avvenuta ricezione.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Completa l'iscrizione!

Ora clicca il pulsante per accedere al pagamento tramite PayPal.

Indice C**K