CON LA CODA DELL’OCCHIO. UNA CONVERSAZIONE SU FOTOGRAFIA, LIBRI FOTOGRAFICI E INFANZIA – RIMANDATO

Giovedì 24 maggio alle 19

Indice L**K

CON LA CODA DELL’OCCHIO. UNA CONVERSAZIONE SU FOTOGRAFIA, LIBRI FOTOGRAFICI E INFANZIA – INCONTRO CON MARINA BALLO RIMANDATO!
con Marina Ballo Charmet, Giulia Mirandola, Gaia Giani e le libraie di Spazio b**k
in collaborazione con Il Masetto
Giovedì 24 maggio 2018 alle 19 a Spazio b**k

Con la coda dell’occhio. Scritti sulla fotografia
 è il titolo dell’ultimo libro pubblicato dalla fotografa Marina Ballo Charmet (Quodlibet, 2017).
Questo incontro è l’avverarsi di un desiderio: conversare con Marina Ballo Charmet a partire dalla sua esperienza di fotografa, videoartista, psicoterapeuta nei servizi territoriali pubblici di Milano e dalle riflessioni che muove quando racconta il suo modo personale di guardare-leggere il mondo. La visione di Marina Ballo si fa strada attraverso concetti che vorremmo approfondire: la visione periferica, l’attenzione fluttuante, la visione con gli occhi del bambino, la distrazione, la relazione con il paesaggio.

Immagine di Melissa Deakin (2014)

Da questi temi Spazio b**k spiegherà perché è oggi significativo occuparsi di libri fotografici nell’ambito di una libreria indipendente specializzata in narrazioni visive. Giulia Mirandola esporrà i contenuti della prima edizione di Masetto Bambini Fotografia (28 luglio-9 agosto), una esperienza che coinvolge i bambini per più giorni, li espone al contatto con la natura e ha come fulcro la lettura del paesaggio attraverso la fotografia, con il contributo attivo di fotografi, naturalisti, antropologi, educatrici visive, biblioteche, musei. Gaia Giani, fotografa e videomaker prenderà la parola riguardo ad alcuni progetti di ricerca visiva condotti insieme ai bambini della scuola elementare, dedicati in particolare all’osservazione del paesaggio urbano e naturale e, se ci sarà tempo, farà alcuni riferimenti al workshop Buchi, tane, grotte, nidi. Memo fotografico ideato per Masetto Bambini Fotografia.

Indice L**K