AVVISO! SpazioB**K e Volume dall’autunno insieme in via Farini 69! Sostieni il nuovo progetto con +BUONO+SPAZIO, che potrai spendere in libri, dischi e corsi nel nuovo negozio da fine novembre. Acquistalo qui
Nel 2023 il panorama editoriale per la primissima infanzia si è arricchito di preziosi libri cartonati usciti “in coppia”: “due di tutto” titolava felicemente un albo illustrato di Arianna Papini di una decina di anni fa!
Due: numero pari, numero primo, è unità e molteplicità, il passaggio dal piccolo al grande, dall’immobile al mobile.
Non un solo libro! Ne voglio due!
Ciao, notte ; Ciao, giorno (La Margherita Edizioni): salutiamo ogni cosa per lasciarla andare e incontrare la fantasia nei sogni, diamo il benvenuto a tutte le cose per incontrare il mondo.Leggere è un rito quotidiano che accompagna la luce e il buio, per far sentire ogni bambino parte di un ciclo che regola la vita di tutta la Terra.
Ma è tutto così regolare?
E al mattino, quando sorge il sole… (Il Leone Verde Piccoli) le civette sono stanche perché di notte hanno imparato a volare, i ricci vanno a dormire e i tassi tornano a pancia piena nelle loro tane, mentre i pettirossi e il gallo cantano, un cane e un bambino si svegliano. E alla sera la storia continua a specchio, mostrando la vita multiforme di animali e uomini quando cala la notte.
Unità e diversità, regolarità e varietà giocano a inseguirsi e mischiarsi con le fasi della giornata, scandite dalla nanna e dal risveglio, ma anche con altre attività quotidiane.
Per non sentirsi soli nei propri lettini, basta scoprire cosa succede nello stesso momento al La nanna del dodo (Franco Cosimo Panini Ragazzi): un girotondo di animali tutti diversi, da pronunciare ad alta voce nome per nome, che condividono gesti e azioni per addormentarsi.
Allo stesso modo, perché storcere il naso per qualche cibo fuori dal comune? Se c’è chi è pazzo per kiwi, porri, piselli, prugne o mele, perché un bambino non può esserlo anche per la frutta?! Biodiversità animale, varietà dei sapori, a ciascuno le sue specialità!
C’è sempre un Mondo intorno a me, il titolo della collana di divulgazione poetica in formato cartonato di Topipittori, che attraverso Il cielo e Il fuoco guarda ancora più in grande.
Immagini e parole ci fanno scivolare nella pelle dei bambini piccoli che collegano con immediatezza la vita di tutti i giorni all’universo: dai dettagli della pagina di sinistra alle panoramiche a destra, si salta con dolcezza dalla percezione dei colori al riconoscimento dei ritmi quotidiani, dei fenomeni atmosferici fino alle stagioni. Dal piccolo all’immenso, dalla prima all’ultima pagina, una manina luminosa si apre verso l’infinito buio senza paura.
Dal piccolo al grande, ritroviamo un mondo grafico di forme, colori e suoni onomatopeici dei versi degli animali Petit becs e Le monde (Marcel et Joachim).
All’interno della copertina è ripiegato un foglietto quadrato che, chiuso, indica il nome e la visione della collana e, aperto, diventa il primo quadro di un bambino: Mini galerie, l’arte accessibile a tutti fin dalla nascita.
In Una giornata per immagini, il cofanetto di Attilio con quattro libri cartonati (Lapis edizioni), esploriamo paesaggi diversi per raccogliere oggetti ed elementi naturali e incontrare scene e personaggi animali.
Alla scoperta della ricchezza e varietà del pianeta, tra mare, montagna, campagna e città, nominare è creare il mondo e guardare si traduce immediatamente in immaginare storie.
A metà strada verso l’universo attraversiamo le stagioni. In primavera In autunno (Topipittori) ci fa saltare da una pagina all’altra, da un fiore, un insetto e un uccello a un panorama, per sentire insieme il movimento dell’uomo e della natura e il suono della poesia che cammina sotto le figure.
Tra un cambio di stagione e l’altro, un bambino osserva e una bambina legge.
Tra grande e piccolo, mai dimenticarsi del mondo che abbiamo dentro!
Tristezza e rabbia in trasformazione, grazie ai giochi cartotecnici di Perché piangi e É mio (La Margherita Edizioni), per incontrare arcobaleni e condividere desideri.
L’esplorazione non finisce mai, scopri anche la nostra proposta “gran mix varietà”!